Come creare un tiragraffi con il cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I gatti sono animali estremamente dolci con gli umani e territoriali nei confronti della casa. Spesso molti gatti danneggiano vari mobili e soprammobili per affilare le ridurre la lunghezza delle unghie. Per questo motivo è di vitale importanza che i gatti abbiano, oltre la loro cuccia, il cibo e l'acqua sempre fresca, un tiragraffi. Utilizzando il tiragraffi potranno giocare e divertirsi senza rovinare la vostra casa. Pertanto, in questa guida, vi insegnerò come creare un tiragraffi con il cartone.

27

Occorrente

  • 1 cassetta della frutta, vernice atossica e pennello, cartone di recupero, cutter, nastro adesivo per pacchi.
37

Innanzitutto munitevi di una semplice cassetta di legno della frutta; potete chiederla al fruttivendolo o agli addetti di un supermercato. Con un seghetto per legnami, eliminate gli eventuali listelli verticali alti che solitamente si trovano ai quattro angoli, quindi carteggiatela velocemente per eliminare possibili schegge e con un pennello dipingetela con una vernice atossica colorata per rendere più grazioso ed elegante il vostro tiragraffi fai da te. Fatela asciugare per circa un paio d'ore e stendete una seconda mano di vernice per rendere il colore più uniforme. Lasciate che anche la seconda mano si asciughi completamente.

47

Procuratevi diversi scatoloni, preferibilmente quelli con il rivestimento all'interno a forma ondulata perché sono i più resistenti e duraturi nel tempo. Aprite completamente gli scatoloni e prendete le misure dell'interno della cassetta, sia in lunghezza che in altezza, quindi sul cartone ben teso segnate con una penna delle linee dritte lungo le quali dovrete effettuare il taglio, aiutandovi con un righello. Dovete ottenere tanti rettangoli lunghi come la cassa della frutta che avete dipingo e di uguale altezza. Tagliate dunque numerose sagome con un cutter, da sistemare poi una accanto all'altra, ammassandole di taglio.

Continua la lettura
57

Formate una fitta 'mattonella' da tenere ben ferma in alto e in basso con una doppia striscia di nastro adesivo per pacchi. Se non volete utilizzare il nastro adesivo potrete ovviamente incollare tutti i cartoni tra loro utilizzando della colla vinilica. Infilate il cartone nella cassetta in legno e se dovesse leggermente muoversi, bloccate il cartone inserendo ancora qualche pezzo ai lati, sino a quando la struttura non risulterà solida e resistente. Il vostro micio troverà in breve tempo il suo nuovo e invitante tiragraffi e quando la mattonella dovrà essere sostituita, potrete nuovamente sfruttare altro cartone di recupero per crearne una nuova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per risparmiare tempo si può anche tagliare qualche sagoma doppia da piegare poi a metà, ma non certo tutte, in quanto la forma finale tenderebbe ad essere più spessa sul fondo
  • potete tenere del cartone sempre pronto raccogliendo scatoloni da aprire e appiattire, sistemando poi le sagome in garage per utilizzarlo quando vi serve

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come creare un comodino di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone