Come creare un top da una camicia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La moda è sempre molto seguita dalle donne, ed essere sempre al top nel modo di vestire è qualcosa che gli riesce bene. Possono tirare fuori vestiti da qualsiasi cosa, dando origine a nuovi tipi di vestiario. Come ad esempio un top, ricavato da una vecchia camicia. Al giorno d’oggi occorre avere più consapevolezza degli oggetti che abbiamo in casa; questi oggetti se sono vecchi e inutilizzati possono essere molto utili per poter ricavare la materia prima con cui creare nuovo oggetti (ma in generale con cui fare delle creazioni artistiche e non). In questa guida, nello specifico, vedremo un esempio per poter creare un top da una camicia vecchia e inutilizzata. Mettiamoci quindi all'opera seguendo i consigli di questa guida.

24

Creare un modello su carta

Bisogna creare prima un progetto, magari su carta, cercando di decidere bene il risultato finale che vogliamo ottenere; utilizziamo gli spilli per appuntare i punti in cui apportare la modifica. Appoggiamo la camicia addosso a noi (o su di un modello/manichino). Un buon esempio potrebbe essere quello di appoggiare al petto (del manichino) la parte interna della camicia, quella che corrisponde alla schiena, facendo passare le maniche sopra le spalle, legandosi dietro il collo. Chiudiamo provvisoriamente la parte posteriore della schiena abbottonando i bottoni. A questo punto la bozza del top è completata, occorre passare al taglio e alle cuciture.

34

Tagliare la camicia

Tagliamo la parte inferiore della camicia (con l'accortezza di non andare al disopra dell'ombelico) e conserviamo la stoffa che poi ci tornerà utile; ripieghiamo il bordo su se stesso dove abbiamo appena effettuato il taglio in modo da non far vedere la stoffa tagliata, quindi facciamo una cucitura lungo la stoffa ripiegata. La parte posteriore con i bottoni dovrà essere leggermente stretta ma non troppo in modo tale da poter mettere e togliere il top (stingiamola appuntandola con gli spilli). Effettuiamo anche qui una cucitura lungo tutta la stoffa appuntata dagli spilli. Il top dovrebbe venire abbondantemente scollato. Nella parte davanti del top, proprio dove c’è la scolatura (vecchio colletto della camicia) possiamo aggiungere perline, pietre, gemme, strass o paillettes.

Continua la lettura
44

Personalizzare il top

Possiamo personalizzare e caratterizzare il nostro top come vogliamo, rendendolo ancora di più un pezzo unico e originale nel suo genere. Con la stoffa che è avanzata (dalla parte inferiore) possiamo creare fiocchetti, stracci/brandelli che scendono dalla scollatura oppure ancora si può creare una fascia/nastro per capelli (nascondendo i bordi tagliati ripiegando i due margini verso l’interno e facendo due cuciture ai lati) che farà sicuramente pan-dan con il top

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una camicia da uomo in un abito

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come cucire una camicia di cotone

Cucito

Come realizzare un top con taschino

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come cucire un top

Cucito

5 modi per ricavare un crop top da una maglietta