Come creare un uccello di legno

Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei abile nell'arte del bricolage ed in particolare hai una certa manualità con il legno, puoi arredare la casa con degli animaletti fatti da te, come ad esempio un semplice uccellino. Per realizzarlo, ci vogliono pochi attrezzi e materiali, e a tale proposito in questa guida ecco alcuni consigli utili, su come creare un uccello di legno.

26

Occorrente

  • foglio di compensato, foglio di legno pesante, nylon, forbici, colori
36

Se decidi di fare un uccellino di legno intagliato, il lavoro è piuttosto complicato soprattutto se non hai una certa praticità con questo materiale, ed in questa guida invece descriviamo come realizzarlo con del semplice legno. Innanzitutto devi prendere un foglio di compensato il cui spessore dipende dalla grandezza dell'uccellino che vuoi realizzare, ma in genere per farne uno di giuste dimensioni, ci vuole un foglio di compensato la cui altezza sia di 2 centimetri. Adesso puoi disegnare le ali marcando particolarmente la parte finale, e una volta fatto ciò, devi realizzare il corpo che logicamente dovrà essere piuttosto pesante.

46

Per quanto riguarda il passo successivo devi creare il corpo dell'uccello, e quindi prendi un foglio di legno piuttosto duro come il mogano o il faggio e spesso un centimetro. Nel caso in cui non dovessi trovare questo tipo di legno, puoi anche usare in alternativa dei fogli di compensato di 5 mm, e inserire poi all'interno dei fogli di piombo, in modo da appesantire notevolmente il corpo dell'uccellino. Dopo aver ritagliato anche il corpo, non ti resta che legare i vari pezzi tra di loro, prestando attenzione però a bucare sia il corpo che le ali con un trapano da traforo o ad archetto, e facendo dei buchetti molti piccoli perché all'interno deve passare del filo di nylon ideale in quanto è elastico e al tempo stesso anche molto resistente.

Continua la lettura
56

Quindi adesso continua facendo passare tra i pezzi il filo in questione, e poi legalo con un nodino piuttosto sottile. Un consiglio riguarda il nylon che non deve essere né troppo stretto ma neanche molto largo, perché altrimenti in ognuno dei due casi non riuscirai a far muovere l'uccellino. Una volta uniti bene i pezzi, devi fare altri due fori sulle ali, e precisamente nella parte centrale. Attraverso questi fori devi far passare un altro filo di nylon che ti servirà per appenderlo se vuoi al soffitto, oppure vicino a qualche mobile della casa o anche nella cameretta dei bambini. In questo modo potrai fare anche degli altri animaletti, seguendo con attenzione la tecnica appena descritta nei passi precedenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come trattare il legno