Come creare un vano segreto nei libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, si ha la necessità di avere un luogo sicuro ed indiscreto, dove riporre alcuni oggetti personali. Una comune cassaforte, oltre ad essere molto dispendiosa, potrebbe saltare più facilmente all'occhio. Se gli oggetti da nascondere non sono così importanti, ma volete comunque evitare che chiunque possa prenderli, allora questa è la guida che fa al caso vostro. Nei passi successivi, infatti, vi spiegherò come creare un originalissimo vano segreto all'interno di comuni libri. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Un libro voluminoso dalla copertina rigida
  • colla a caldo
  • mini-fresa elettrica o taglierino di precisione per modellismo
  • penna e righello
37

Innanzitutto, se disponete di una mini-fresa elettrica, sarà molto più semplice tagliare le pagine e realizzare dei tagli squadrati e ben allineati. In alternativa, potrete utilizzare anche un normale cutter. Misurate lo spessore dell'oggetto che desiderate "occultare", ossia lo spessore che dovrete dare alla cavità nel libro, al fine di decidere da che pagina iniziare a realizzare il nascondiglio, in maniera tale che il libro si possa perfettamente chiudere. Se partirete, ad esempio, da pagina 60, dovrete aprire il libro a tale pagina e, con penna e righello, tracciare il perimetro da incidere, lasciando un margine di circa 3 centimetri dai bordi tutto attorno al libro.

47

Qualora possedeste la mini-fresa, trapanate dei piccoli fori pilota, quindi ritagliate accuratamente tutto il contorno delle pagine con un righello metallico ed il cutter. In alternativa, procedete direttamente con il taglierino. È consigliato eseguire pochi tagli, ma precisi e profondi, ed evitare anche di procedere poco per volta, in quanto il risultato potrebbe non risultare preciso. Pertanto, incidete in profondità, applicando molta pressione e forza e, mano a mano, rimuovete le pagine tagliate. Successivamente, rifinite bene tutti i bordi col taglierino, affinché risultino lisci ed uniformi.

Continua la lettura
57

Per dare compattezza all'incavo (e non rischiare di ferirvi con la carta) fissate gli angoli interni della cavità con la colla a caldo, quindi fate aderire perfettamente le pagine fra loro. Arrivati a questo punto, il vostro nascondiglio segreto è finalmente pronto. In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, saprete finalmente come creare un originalissimo vano segreto all'interno di un comune libro. Se siete alle prime armi con questa tipologia di lavori, con un po' di pazienza e tentando varie volte, riuscirete ad ottenere un risultato assolutamente perfetto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come Utilizzare Il Vano Di Una Porta

Bricolage

Come Realizzare Un Vano Portachiavi in legno

Bricolage

Come realizzare l'apertura di una porta con la marcatura del vano per l'architrave

Bricolage

Come Fare Un Taccuino Segreto

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come creare un nascondiglio segreto nella credenza

Bricolage

Idee creative per riciclare i libri