Come creare un vasetto di terracotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’arte di realizzare delle sculture è una delle più antiche del mondo e da sempre è sinonimo di fantasia e creatività. Realizzare ad esempio un vasetto di terracotta è facile, basta munirsi di qualche attrezzo e dell’argilla per poi lavorarla con l’aiuto delle mani. Se volete scoprire nel dettaglio come creare correttamente un vasetto di terracotta, continuate a leggere la guida che segue.

25

Adagiate un foglio sul tavolo

Come prima cosa prendete un foglio largo di carta oleata e adagiatelo sul tavolo, dopodiché con del nastro adesivo bloccatelo ai quattro lati per evitare che si sposti durante le fasi della lavorazione. Successivamente stendete sul foglio di carta oleata un pezzo di argilla arrotolato di circa quattro centimetri di altezza. Congiungete quindi tale rotolo facendolo diventare un cerchio che vi servirà come primo anello del vasetto. Prendete un mattarello da cucina e stendete l'argilla rendendola simile ad una pizza e su di essa appoggiatevi il cerchio in precedenza preparato.

35

Arrotolate l'argilla

Per continuare con la creazione del vasetto di terracotta è sufficiente ripetere più volte l’operazione di arrotolare l’argilla a forma di serpente e realizzare di volta in volta altri cerchi da sovrapporre a quello contenente la base, fino a quando il vasetto non avrà assunto la forma desiderata. Raggiunta quest'ultima create un ulteriore serpentello del diametro di circa un centimetro che vi servirà per realizzare il bordino di finitura del vasetto. La forma del vostro manufatto di terracotta è completata, adesso bisogna decidere se lasciarlo come è oppure farlo diventare liscio. In questo caso, con l'aiuto delle spatole e con uno straccetto bagnato in acqua, dovrete provvedere a modellarlo accuratamente fino a renderlo liscio.

Continua la lettura
45

Fate raffreddare il vasetto

Il tempo di cottura si aggira sui 45 minuti in un forno caldo a 200 gradi. Terminata la cottura, fatelo raffreddare completamente e rimettetelo quindi sul banco di lavoro per rifinirlo con molta accortezza. Questa operazione viene generalmente fatta con carta smeriglio a grana doppia per sgrossare la terracotta in eccesso mentre, con quella sottile, levigate la superficie bagnandola leggermente di volta in volta. Il lavoro è cosi terminato e potete provvedere alla coloratura finale con tempera rossa tipica del gress oppure con colori vari. In quest'ultimo caso, in seguito all'essiccazione dei colori a tempera, si possono applicare delle decalcomanie a freddo, per poi fissarle con del flatting spray rendendolo simile ad un vasetto di porcellana cinese. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tempo di cottura si aggira sui 45 minuti in un forno caldo a 200 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Vasetto Per I Fiori Con Le Noci Di Cocco

Bricolage

Come trasformare un vasetto di marmellata in un finto acquario

Bricolage

Come decorare un vasetto in ceramica bianca a decoupage

Bricolage

Come realizzare un vasetto aromatico con menta e sassi

Bricolage

Come imparare a dipingere oggetti in terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di Natale con le caramelle

Bricolage

Come decorare un vasetto di omogeneizzato con i colori a lacca

Bricolage