Come creare un vaso a forma di albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I vasi, seppur considerati oggetti di poco conto e considerati in misura minore in un'abitazione, sono un elemento ricorrente all'interno di esse, sia come decorazione sia soprattutto come contenitori dove inserire le vostre piante. Ne esistono di diverse forme e dimensioni e sono realizzati prevalentemente in ceramica o in plastica, quest'ultima nettamente meno pregiata. Alcuni li collezionano come oggetti d'arte, quelli più antichi soprattutto, altri invece come meri contenitori. Può succedere di volerne realizzare qualcuno personalizzato, rispecchiando magari i propri gusti. Se avete della carta in casa, invece di gettarla via, potete utilizzarla creando degli oggetti originali e divertenti. Con essa infatti potreste realizzare un vaso molto particolare dalla forma di un albero. Nella seguente guida vi sarà spiegato, nel dettaglio come creare un vaso a forma di albero.

26

Occorrente

  • Carta di qualsiasi tipo
  • 1 vasetto di vetro (della dimensione che desideri)
  • Sale
  • Farina
  • Pennelli
  • Nastro adesivo
  • Vernice di colore grigio, marrone e nero
36

Come prima cosa prendete la carta ed iniziate a tagliarla a pezzetti molto piccoli, come se fossero dei coriandoli. Dopo averla sbriciolata prendete la carta e lasciatela riposare con dell'acqua calda per una notte intera. In alternativa, per fare più veloce, potete fare bollire la carta con l'acqua per qualche ora. Prendete dunque un vaso di vetro ed iniziate ad attaccare i rami. Per creare quest'ultimi, arrotolate della carta, cercando di formare un cilindro di qualche centimetro. Bloccate il cilindro e tagliate in senso obliquo, in modo che possiate inclinare il ramo verso l'alto.

46

A questo punto attaccatelo con il nastro adesivo nel vaso. Mettete da parte il vaso e riprendete la carta, che sarà diventata ormai morbida e malleabile. Togliete l'acqua in eccesso ed iniziate ad aggiungere la farina e il sale. Questi due elementi praticamente sostituiscono la colla vinilica. Lavorate molto bene l'impasto con le mani, fino a farlo diventare omogeneo e compatto. Riprendete il vaso ed applicategli la carta, cercate di modellare molto bene la parte dei rami e dei bordi.

Continua la lettura
56

Con l'aiuto di un coltello cercate di realizzare le scanalature della corteccia e delle radici. Adesso fate asciugare bene la carta, prima di iniziare a colorare. Passate prima il colore nero uniforme su tutta la corteccia che avete creato. Successivamente date una mano molto leggera di colore grigio, cercando di lasciare le crepe con il colore nero. Infine passate il marrone cercando di creare delle sfumature. Adesso che il vaso è pronto, potrà accogliere i vostri fiori preferiti.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, per fare più veloce, potete fare bollire la carta con l'acqua per qualche ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire un portaoggetti da scrivania a forma di albero

Bricolage

Come realizzare un appendiabiti in legno a forma di albero

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come creare un vaso con una zucca

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come realizzare un vaso per fiori

Bricolage

Come preparare l'albero di Natale