Come creare un vaso con la creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creta è un materiale naturale usato dall'uomo fin dai tempi più antichi. Essa mescolata con l'acqua si modella facilmente e risulta utile per costruire vari oggetti, come ciotole, lumi, cofanetti e vasi. La lavorazione della creta viene fatta plasmando il panetto in vari modi, per poi farla essiccare successivamente. Ovviamente per ottenere un lavoro perfetto, bisogna che non rovinate la pasta. Quest'ultima va conservata nel nylon, in locali freschi. La tecnica più semplice per fare un vaso è quella di incavare una sfera. Oppure formare tanti cordoncini, avvolgerli a spirale e ottenere la forma voluta. Nella seguente guida vi spiego come creare un vaso con la creta.

27

Occorrente

  • Panetto di creta
  • Stecche di legno
  • Forno
  • Smalto blu
  • Vaschette
  • Pennelli
37

Scegliere il materiale

Il vaso di creta che vi suggerisco di creare è molto semplice. Questo dovete farlo eseguendo il metodo ad incavo. Ma per la buona riuscita del vaso è necessario che scegliete il materiale giusto. Quindi prima di iniziare, recatevi in un negozio di bricolage e procuratevi della creta in panetto. Questa è una forma già pronta da modellare e far essiccare. La creta già modellata viene cotta in forno ad alta temperatura. In questo modo i minerali di ferro si ossidano, dando al vaso un colore arancio. Il manufatto così ottenuto lo potete dipingere, smaltare o vetrificare. Nel prossimo passo vi spiego come lavorare e essiccare il vaso.

47

Lavorare e essiccare il vaso di creta

Cominciate prendendo il panetto di creta. Lavoratelo con le mani formando una sfera. Tagliatela a metà e svuotate le due semisfere. In questa maniera la creta non subirà danni durante l'essiccazione. Dopodiché, unitele tra di loro e ricavate una pallina cava. Aggiungete altri pezzi di creta, fino dare al vaso la forma desiderata. Quando terminate il lavoro, levigate tutta la superficie con una stecca. Inoltre, potete anche usare il metodo della tornitura. Ma per realizzarlo dovete avere a disposizione un tornio. Per creare il vaso è fondamentale modellarlo facendolo ruotare. A questo punto, fate essiccare il vaso in forno.

Continua la lettura
57

Completare e decorare il vaso di creta

Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare il vaso di creta. Dopodiché, potete passare a decorarlo con degli smalti. Prendete lo smalto di colore blu e versatelo in una vaschetta apposita. Diluitelo con l'acqua e mescolate. In seguito, immergete il pennello e stendete il colore sopra tutto il vaso di creta. Fatelo asciugare per qualche ora e poi rimettetelo in forno. Quest'ultima cottura serve a consolidare il colore e rendere la superficie brillante e impermeabile. Per finire uscite il vaso e fatelo intiepidire. Ecco come creare un vaso di creta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I panetti in creta sono disponibili a prezzi modici, presso i colorifici
  • E' possibile lavorare più giorni sullo stesso vaso a condizione di mantenerlo ben protetto dall'aria e avvolgendolo nel nylon

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come smaltare la creta

Altri Hobby

Come costruire una pista per biglie in creta

Altri Hobby

Come decorare un piccolo vaso con il fimo colorato

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Altri Hobby

Come confezionare le piante in vaso

Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto