Come creare un vaso con le cannucce di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno della guida che andremo a sviluppare, ora andremo a spiegarvi in pochi e semplici passi Come creare un vaso con le cannucce di carta. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso, e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa interessante tematica.
Se amiamo l'arte e soprattutto il riciclo creativo, possiamo realizzare tanti oggetti utili per la casa. Un esempio sono le cannucce di carta, che se opportunamente sagomate e tenute insieme tra loro, possono dar vita ad un elegante vaso da utilizzare come contenitore per piantine o semplicemente come centrotavola.

27

Occorrente

  • Cannucce di carta
  • Fogli di giornale
  • Forbici
  • Colla acrilica trasparente
  • Cartoncino d 0.5 mm
  • Colori a tempera
  • Vernice trasparente spray
37

Perché preferire le cannucce di carta

Solitamente, la scelta migliore tra le cannucce ricade sicuramente nelle cannucce di carta rispetto alle cannucce di plastica, proprio perché andandole a piegare riescono a non trasformarsi in un colore biancastro e, nello stesso momento, non si mostrano molto elastiche. Per questo motivo, è possibile sagomarle a nostro piacimento. Per iniziare il lavoro, abbiamo bisogno oltre alle suddette cannucce di carta, anche di uno stick di colla acrilica trasparente, di forbici e di un cartoncino di circa 0,5 mm di spessore. Con tutto l'occorrente a disposizione possiamo dunque iniziare la creazione di questo particolare vaso.

47

La creazione della stella a punte

Prima di tutto, dovrete incominciare sistemando le cannucce su un tavolo, al fine di poter riuscire a creare una specie di stella che abbia tante punte. Il numero di queste punte deve toccare come minimo 20. Successivamente, dovrete proseguire utilizzando la colla, con una colata di acrilica che servirà per poi appoggiarci un cerchio di circa venti centimetri, ricavato da un cartoncino, che verrà utilizzato come base per garantire una stabilità perfetta. Subito dopo, in attesa dell'essiccazione del collante, appoggiamo un paio di libri pesanti, in modo da ottenere una buona presa. Trascorsa almeno un'ora, il cerchio con la parte sottostante a forma di stelle ci appare ben solido, per cui una ad una pieghiamo le cannucce di carta verso l'alto, ottenendo il contorno del vaso e l'altezza totale. Adesso possiamo procedere per completare il lavoro aggiungendo altre cannucce e tenendole ferme sempre con la colla trasparente acrilica. Nello specifico si tratta di riempire gli spazi vuoti e di fare degli intrecci.

Continua la lettura
57

Gli ultimi passaggi

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della procedura, dovrete proseguire prendendo e incollando due cannucce tra di loro, con all'interno un rotolo di carta di giornale, al fine da poter riuscire a creare un sostegno che riesca a farcela servire come rappresentazione dell'orlo del vaso. Una volta realizzata, la fissiamo infatti sulla parte alta, incollandola sulle punte che precedentemente abbiamo rialzato dal cerchio. Adesso per completare il lavoro non ci resta che prendere altre cannucce e partendo da un lato fino a raggiungere quello opposto, le intrecciamo proprio come si fa con un cestino in vimini, ottenendo in tal modo il vaso, che possiamo lasciare del colore naturale se le cannucce rappresentano un disegno ben preciso come ad esempio delle stelline, oppure provvedere a tinteggiarlo con delle tempere. In entrambi i casi, il consiglio è di fare una passata di vernice spray trasparente, che oltre a rendere il vaso splendente, serve a compattare ancora di più colla e cannucce.
In conclusione, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che vadano a chiarirvi quest'interessante argomento. Per aiutarvi ulteriormente nello sviluppo delle vostre informazioni sul tema, vi allego un link molto interessante per l'approfondimento: http://pianetadelleidee.altervista.org/2012/04/creare-rotolini-di-carta-con-il.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un originale vaso da parete

Casa

Come montare un vaso di espansione

Casa

Come riciclare un vaso in ceramica

Casa

Come realizzare un vaso trasparente con il plexiglass

Casa

Come costruire un vaso con passamaneria

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come realizzare una lampada con la carta ricamata

Casa

5 idee fai da te per riciclare i sacchetti di carta