Come creare un vaso con le monete

1/7 – Introduzione

Il bricolage è un hobby amato da moltissime persone perché permette di liberare la vostra fantasia e di usarla nel realizzare oggetti unici e belli con materiale riciclato o che non usate più. Ad esempio, anzichè buttare il vecchio vaso di casa perché ormai lo avete da troppo tempo e volete cambiare, potrete modificarlo per ottenere un vaso alternativo, utilizzando delle vecchie monete di poco valore che avrete di sicuro collezionato. In questa guida scopriremo insieme come creare un vaso con le monete.

2/7 Occorrente

  • vaso
  • colla forte
  • monete di poco valore
  • straccio per pulire
  • pennello e vernice

3/7 – Pulire il vaso

Il primo passo da compiere è quello di pulire il vostro vecchio vaso: pulirlo da eventuali residui di polvere, eliminare etichette e quant’altro di adesivo per lavorare su una superficie più liscia possibile, per favorire una buona adesione della colla per le monete. Meglio non utilizzare alcun prodotto chimico per la pulizia del vaso perché potrebbe rovinare la sua superficie o non far aderire al meglio la colla.

4/7 – Scegliere monete di poco valore

Ovviamente è importante scegliere monete di poco valore per la realizzazione del vostro vaso: ad esempio i centesimi sono quelli meno utilizzati nella vita quotidiana e tutti ne abbiamo una collezione a casa. Non è necessario usare monete di alto valore dato che il vaso è creato solo per abbellimento. Inoltre le monete più saranno piccole e più saranno facili da maneggiare, inoltre il vaso sembrerà più bello ed elegante. Non usate nemmeno acqua, potrebbe penetrare all’interno e far scivolare la colla.

5/7 – Incollare le monete

Il passo successivo da seguire è quello di incollare le monete: è necessario prendere la colla, meglio se usate l’attack essendo molto forte e duratura, prestate però attenzione a non incollarvi le mane e soprattutto ad applicare le monete secondo un preciso ordine geometrico e non casuale, per evitare che si possano creare spazi vuoti tra una moneta ed un’altra. Applicate la colla al centro della moneta e premete verso il vaso per una decina di secondi finché la colla non fa il suo effetto. Continuate a incollare moneta dopo moneta, finché la superficie del vaso non sarà completamente piena.

6/7 – Decorare ulteriormente il vaso

Teoricamente il vostro vaso è già pronto, ma se ancora siate insoddisfatte non è un problema: basterà decorare ulteriormente il vaso, ad esempio con l’aiuto di un pennello e vernice. Scegliere il vostro colore preferito e potrete scegliere se colorare gli spazi tra una monete ed un’altra, l’intero vaso o solo le monetine. Non c’è alcuna regola, dovete solo seguire la vostra immaginazioni e non imporvi alcun limite.

7/7 Consigli

  • Per pulire il vaso non utilizzare prodotti chimici e acqua
  • Utilizzare una colla forte
Riproduzione riservata