Come creare un vaso con una zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo autunnale, è facile trovare in vendita le zucche gialle. Alcune hanno una forma davvero accattivante e se la loro polpa è ottima per preparare piatti di ogni tipo, anche l'involucro può essere riutilizzato. E non solo per realizzare le spaventose facce di Halloween, ma anche per ricavarne un vaso in cui custodire piante o fiori, oppure qualcosa di prezioso da nascondere da occhi indiscreti. In questa guida, vi spiegherò come creare una vaso con una zucca.

27

Occorrente

  • zucca
  • coltello affilato
  • mestolo o cucchiaio di acciaio
  • forno
  • vernidas o coppale
  • pellicola trasparente
37

Scegliere una zucca di forma regolare

Anzitutto, la prima operazione da compiere per creare un vaso con una zucca è sicuramente quella di scegliere una zucca di forma piuttosto regolare, panciuta e tonda, grande abbastanza affinché al suo interno possa essere inserito un vaso con una pianta. Dovete lavarla accuratamente e poi svuotarla seguendo questa procedura. In primo luogo, tagliate il "coperchio" superiore, quello dove è attaccato il gambo. L'incisione deve essere fatta utilizzando solo ed esclusivamente un coltello a punta, lungo ed affilato. Il cerchio deve essere leggermente più grande del diametro del vaso che avete intenzione di mettere al suo interno.

47

Svuotare la zucca

Successivamente, svuotate la zucca. Questa operazione può essere effettuata utilizzando un mestolo o un cucchiaio di acciaio. Inoltre, potete rimuovere la prima parte di polpa, ossia quella centrale, continuando ad usare il coltello ricordandovi, però, di fare molta attenzione man mano che vi avvicinate alle pareti esterne, perché potreste bucarle involontariamente. Infatti, la polpa va rimossa totalmente, arrivando fino alla scorza. La rimozione del contenuto è molto importante: se ne rimanesse anche solo un po', prima o poi la zucca marcirebbe. Adesso, inserite all'interno della zucca dei fogli di carta assorbente per asciugare l'umidità residua.

Continua la lettura
57

Rivestire la zucca con una pellicola lucida

A questo punto, mettete la zucca così lavorata in forno: la temperatura non deve essere molto elevata perché non deve cuocere. In questo caso, basterà lasciarla in forno già caldo per circa 20 minuti a 140-160°, a seconda della potenza del forno stesso. Non appena si sarà freddata, utilizzate del vernidas, o del coppale, per rivestirla con una pellicola lucida sia all'interno che all'esterno. Adesso, la zucca è pronta per ospitare la vostra pianta preferita! Per garantire una maggiore durata nel tempo, potete rivestire il fondo della zucca con della carta plastificata trasparente, in modo che isoli la zucca dall'acqua che, eventualmente, potrebbe colare dal vaso. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso di garofani con una zucca

Bricolage

Come fare un vaso di fiori di cartoncino

Bricolage

Come ricostruire un vaso rotto

Bricolage

Come Realizzare Un Vaso Con Rosa Di Natale

Bricolage

Come Creare Un Vaso Pensile

Bricolage

Come fare un centrotavola autunnale con la zucca

Bricolage

Come decorare un vaso in maniera originale

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica della doratura