Come creare un vaso di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a realizzare oggetti con le proprie mani, non è affatto un impresa molto semplice, perché prima di poter iniziare dovremo necessariamente conoscere tutte le tecniche che ci consentiranno di realizzare l'oggetto da noi desiderato in maniera perfetta. Tuttavia, su internet potremo trovare alcune guide che ci mostreranno come fare per riuscire a realizzare il nostro oggetto, illustrandoci tutte le varie operazioni che dovremo eseguire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a creare un bellissimo vaso di ceramica.

26

Occorrente

  • Argilla
  • Tornio
  • Smalti vari per ceramiche
  • Forno
36

Impastiamo con cura l'argilla, omogeneamente, eliminando tutte le bolle d'aria. Diamole ora la forma di una palla, mettiamola quindi al centro del tornio e, disponendo le mani ai lati dell'argilla, esercitiamo su di essa una pressione costante. Spingiamo il pollice al centro e cominciamo a dare la forma all'imboccatura.
Nel caso in cui il nostro progetto preveda un manico, procediamo a crearne uno della forma che più ci aggrada con l’argilla rimanente.

46

Dato che essiccandosi l’argilla potrebbe attaccarsi al palmo delle nostre mani, è bene bagnarla (non troppo) tutte le volte che sarà necessario. Apriamo per bene l'imboccatura del nostro vaso e iniziamo a dargli una forma ben definita. Innalziamo gradualmente le pareti esercitando una certa pressione con l'indice dalla parte esterna, mentre l'altra mano la sosterrà dall'interno. Delicatamente diamo ora la forma desiderata.
Nel caso avessimo optato per il manico, procediamo ora ad attaccarlo al nostro vaso e rifiniamo per bene i punti di unione.

Continua la lettura
56

Tagliamo le pareti dell'altezza desiderata servendoci di un punzone e togliamola dal vaso con la massima cautela. Esercitando una leggera pressione con l'indice della mano destra realizziamo una scanalatura sul bordo e rifiniamolo. Lasciamo ora il nostro vaso ad asciugare per bene e procediamo ora con una prima cottura nel forno. Una volta che avrà raggiunto una consistenza biscotto, togliamolo e lasciamolo raffreddare. Spazzoliamo eventuali residui di polvere e laviamolo con una spugna.

66

Rivestiamo il vaso con uno strato piuttosto sottile di smalto e aspettiamo qualche ora per far sì che si asciughi e procediamo ora a stendere un secondo strato di vernice trasparente che ottimizzerà il nostro lavoro.
Inforniamo il nostro vaso e aspettiamo la cottura nel forno. Una volta essiccate le vernici, togliamolo dal forno e lasciamolo raffreddare per completare la nostra opera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un vaso di ceramica

Bricolage

Come realizzare un tradizionale vaso di ceramica

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata

Bricolage

Come Dipingere Su Opere Di Ceramica A Tutto Tondo E Piatte

Bricolage

Come usare la tecnica del decoupage su ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come decorare un vaso con i girasoli