Come Creare Un Vaso Di Terra Cotta Casalingo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'arte della terracotta è molto antica, ed essa ha permesso all'uomo, nel corso della storia, di produrre degli elementi davvero molto interessanti. Oggi la terracotta viene utilizzata principalmente per produrre degli elementi ornamentali davvero molto eleganti e raffinati. Lo scopo di questa guida è proprio quello, attraverso dei semplicissimi e chiarissimi passaggi, di mostrare in maniera molto coincisa, come poter creare un vaso di terra cotta casalingo. Infatti lo realizzeremo in casa nostra con le nostre mani. Attraverso la tecnica del fai da te infatti riusciremo ad ottenere dei risultati davvero sorprendenti e davvero inaspettati, soprattutto per chi non ha mai fatto qualcosa del genere, ovvero lavorare con la terracotta.

24

Adoperiamoci di una zappa o una vanga per poter ricavare dal nostro giardino la terra necessaria per riuscire in questa creazione, altro elemento da non mancare sarà una bacinella dalle dimensioni abbastanza grandi. Avuti questi elementi bisognerà' mettere prima la terra nella bacinella e successivamente l'acqua mediante un irrigatore, ma tenendo bene conto di non esagerare con l'acqua perché basterà far amalgamare il tutto rendo il mischiato molle.

34

Dopo aver dato vita a questo miscuglio di terra ed acqua ben amalgamato, bisogna farlo riposare per un po', e successivamente dare luogo alla creazione di questo manufatto di terracotta. Non dimenticate di munirvi di un paio di guanti di lattice per iniziare a prendere la terra bagnata e scegliere la forma da dargli, secondo la vostra fantasia o desiderio. Infatti la nota lieta di farlo a mano libera, sarà proprio che dipenderà tutto da voi sia la forma che l'altezza del vaso. Realizzato la forma e l'altezza scelta, andrà posizionato al sole per farlo scaldare prima di entrare nel forno.

Continua la lettura
44

I passaggi importanti da ricordare nel fare questo vaso sono sia fare un buco dalle modeste dimensioni per la fuoriuscita dell'acqua dei fiori, nel caso lo usate come portafiori, e che il forno per essere pronto per l'uso è consigliabile tenerlo alla temperatura più alta possibile. La cottura dovrà essere lenta ma sempre sotto l'occhio vigile vostro per controllare che il tutto vada bene. La fine della cottura sarà decisa poi dalla giusta consistenza del vaso, quindi ben solido, e dalla terrà oramai asciutta, fatto ciò non usarlo subito. A questo punto della guida, che è appunto giunta al termine, non mi rimane altro da fare che augurarvi un sincero buon lavoro e anche, perché no, buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una borsa in lana cotta

Bricolage

Come trasformare un vaso in lume

Bricolage

Come Ideare Un Supporto Salvaspazio Per Fornetto Ad Uso Casalingo

Bricolage

Come decorare un vaso con il decoupage

Bricolage

Come Realizzare Centrotavola Con Vaso Di Vetro

Bricolage

Come costruire un allarme casalingo

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come fare un vaso di DAS