Come creare un vaso di terracotta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arte della terracotta è molto antica, ed essa ha permesso all'uomo, nel corso della storia, di produrre degli elementi davvero molto interessanti. A tutt'oggi la terracotta la fa da padrona fra i materiali prediletti per chi si dedica alle arti plastiche, e molti creativi ne colgono l'essenza ammodernandone le forme e traducendole in un'ottica raffinatissima le possibilità. Lo scopo di questa guida è proprio quello attraverso dei semplicissimi e chiarissimi passaggi, di mostrare in maniera molto coincisa come poter realizzare un vaso di terra cotta casalingo, ed in particolare di fornire le conoscenze di base per un percorso futuro. Infatti lo realizzeremo in casa nostra con le nostre mani, attraverso tecniche fai da te. Riusciremo ad ottenere dei risultati davvero sorprendenti e inaspettati, soprattutto per chi non ha mai fatto qualcosa del genere, ovvero creare suppellettili con la terracotta.

26

Occorrente

  • Panetto di argilla
  • Bacinella d'acqua
  • Coltelli da cucina
  • Forno ad alta temperatura
36

Procurarsi l'argilla

In alcuni rari casi possiamo utilizzare direttamente la terra raccolta all'aperto, se molto argillosa, ma dovremmo purificarla e filtrarla per eliminare tutti i residui organici che metterebbero a repentaglio l'integrità strutturale del nostro oggetto. Questa operazione prevede circa un anno di decantazione all'aperto del materiale scavato per far filtrare in basso la parte argillosa. È molto più consigliato recarsi presso un negozio di attrezzature per artisti e compare un bel blocco di argilla per modellare. I panetti di materiale più raffinato vengono circa 2 euro al kg, ma in questo caso siamo sicure che il risultato atteso sia ottimo, perché si tratta di argilla finissima da forno, garantita dalla cava.

46

Creare il vaso

Con l'argilla possiamo creare forme davvero infinite, ma per fare un semplice vaso conviene per prima cosa inumidirla e tagliarne un pezzo quadrato di una decina di centimetri per lato ed alto almeno tre o quattro. Le misure sono indicative e servono solo per un esempio che sia facile e di probabile riuscita perfetta. Iniziate a schiacciare con le dita il centro e a scalzare la materia inumidendola quando serve. Cercate di riportare progressivamente il quadrato ad una figura più stondata, mantenendo i lati spessi più o meno sette millimetri, ossia larghi quanto un'unghia del mignolo o poco più per permettere alle pareti di essere autoportanti. Ricordate che il fondo deve essere leggermente più spesso e che deve avere un foro al centro che si fa con un dito o con una matita. Quando le pareti iniziano a non voler stare più dritte possiamo considerare di aver raggiunto il limite e dobbiamo risvoltar l'imboccatura per dare un minimo di tenuta in più.

Continua la lettura
56

Cuocere il vaso

Lasciate riposare in un ambiente fresco e ventilato il vaso perché perda un po' di umidità, magari correggendo di tanto in tanto la forma se ci dovessero essere cedimenti prima di passarlo al forno. Usa un forno non ventilato al massimo della temperatura per cuocere il vaso. La cottura dovrà essere lenta ma sempre sotto l'occhio vigile vostro per controllare che il tutto vada bene. La fine della cottura sarà decisa poi dalla giusta consistenza del vaso, quindi ben solido. Lascia freddare il vaso nel forno e non usarlo subito, servono alcuni giorni di riposo per verificare che eventuali crepe legate alla bassa temperatura di cottura si manifestino visibilmente. Se non sono troppo gravi puoi correggerle con un infiltrante per edilizia perché non peggiorino. Per un risultato migliore, invece, rivolgiti ad un forno a pagamento specializzato nella cottura di manufatti artistici in argilla o a qualche associazione artistica del territorio che ne ha uno. A questo punto della guida, che è appunto giunta al termine, non mi rimane altro da fare che augurarvi un sincero buon lavoro e anche, perché no, buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca all'inizio di costuire forme semplici per imparare i limiti del materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un vaso di terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come ricavare un barbecue da un vaso

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta