Come creare un vaso in resina colorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono sempre di più le tecniche che vengono usate nell'ambito del fai da te per realizzare piccoli capolavori sia nel campo della decorazione, che in quello dei complementi di arredo. Gesso, ceramica, il cemento sono tra i principali materiali utilizzati per dar vita a queste meraviglie frutto della creatività. In questa guida tratteremo di resina colorata, nello specifico vedremo, in pochi e dettagliati passi, come creare un vaso con questo prodotto. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Resina o lacca cristallo
  • pennello per stencil
  • bicchierini in plastica
  • fogli di giornale
  • guanti in lattice
36

Recuperare l'occorrente e pulire il vaso

La resina, o lacca cristallo viene utilizzata per realizzare lavori su diversi tipi di materiale come, ad esempio, la ceramica ed il vetro. È impiegata anche per abbellire i lavori eseguiti con la tecnica del decoupage. Chi opta per la resina, lo fa perché vuole conferire all'oggetto un effetto lucido. Occupiamoci ora di iniziare il progetto. Procuratevi tutti i materiali di cui avete bisogno: la lacca cristallo, un pennello per stencil, dei fogli di giornale, un paio di guanti in lattice, un vaso in vetro della forma che preferite e dei bicchierini di carta. Il secondo passo da compiere è quello di indossare guanti in lattice: come tutte le resine, anche la lacca cristallo è appiccicosa. Pulite accuratamente il vaso con dell'alcool, ricordatevi infatti che non attacca sopra le parti unte, bagnate o recanti impronte.

46

Preparare la resina

Una volta che avete terminato il lavaggio, provvedete ad asciugarlo accuratamente con un foglio di carta assorbente da cucina. Stendete ora sul piano di lavoro i fogli di giornale a protezione. Prendete il vaso e posizionatelo a testa in giù sulla carta. Prendete un bicchierino e mettete al suo interno i pigmenti colorati, aggiungete la resina ed il catalizzatore. Con la punta del pennello mescolate accuratamente il tutto ed aspettate qualche minuto affinché si addensi un pochino. Testate, adesso, la consistenza con il pennello: se immergendolo nel prodotto non cola, significa che è pronto per essere usato. Se volete un effetto multicolore, dovete ripetere lo stesso procedimento in tanti bicchierini quante sono le tinte che volete utilizzare.

Continua la lettura
56

Stendere la resina sul vaso e lasciare asciugare

Cominciate a stendere la resina, con l'ausilio di un pennello, su tutta la superficie del vaso. Se nel corso della lavorazione si dovessero verificare colature o bolle d'aria, dovrete eliminarle immediatamente. Fate attenzione a passare in maniera omogenea il prodotto sull'intera superficie, per non pregiudicare l'estetica finale. Lasciate asciugare per almeno cinque o sei ore. Il vaso è ora pronto per essere utilizzato. Questo meraviglioso materiale non ha alcun odore, quindi può tranquillamente essere utilizzato all'interno della vostra abitazione. Per precauzione, però, è sempre bene lasciare una finestra aperta durante la lavorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I lavori realizzati con questo materiale sono davvero da considerare dei piccoli gioielli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una rosa di resina

Altri Hobby

Come colorare creazioni in resina

Altri Hobby

Come realizzare creazioni in resina

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come creare oggetti nella resina trasparente

Altri Hobby

Come realizzare bijoux in resina

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina