Come creare un vaso per fiori da una bottiglia di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere un giardino unico ed originale, è senza dubbio il sogno di ogni floricoltore. Con l'aiuto di questa guida, potrete creare un vaso per i vostri fiori, di piccola o media grandezza, riutilizzando semplicemente una bottiglia di plastica. Questa idea, oltre a dare un tocco di originalità in più al vostro giardino, contribuirà a farvi risparmiare un po' di denaro, così come contribuirà alla salvaguardia dell'ambiente. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Forbici resistenti
  • Vernice spray
  • Carta da regalo (decorata o tinta unita)
  • Colla vinilica
  • Glitter
37

Taglio della bottiglia di plastica.

La prima cosa da fare, è cercare una bottiglia di plastica. Se abitate in città e consumate abitualmente acqua in bottiglie di plastica, sarà ancora più semplice. Oltre a ciò, in commercio esistono una varietà di bottiglie di plastica di diverso colore o grandezza, quindi potete sbizzarrivi a creare quanti più vasi possibili. Prendete la vostra bottiglia e, con un paio di forbici robuste, tagliate la bottiglia a circa 6 centimetri dal fondo. Per rendere quest'operazione più semplice, ricordate di togliere il tappo, in modo che l'aria fuoriesca del tutto. Inoltre, per essere più precisi, potete aiutarvi disegnando una linea con un pennarello, in corrispondenza della zona da tagliare e seguendola con le forbici.

47

Creazione del vaso.

Successivamente, ponete il fondo della bottiglia che avete appena tagliato a testa in giù su un tavolo o su una superficie dura, dopodiché riempitelo con della carta di giornale. Prendete, poi, un ago ed eseguite dei fori nella plastica, in maniera tale da rendere il fondo bucherellato. Questi fori serviranno a far uscire l'acqua in eccesso delle piante, così da evitare di far marcire le radici. Inoltre, i fiori eviteranno che la plastica del vasetto "fai-da-te" scaldi in maniera eccessiva la terra. Adesso, il vostro vaso è pronto! Potete decidere di lasciarlo trasparente, verniciarlo con una pittura spray, oppure rivestirlo con della carta da regalo. Se decidete di verniciarlo, ponete il vaso al centro di un vecchio giornale e spruzzatelo con la vernice, ad una distanza di 20 centimetri circa.

Continua la lettura
57

Decorazione finale.

Una volta verniciato, è consigliabile aspettare una notte, per farlo asciugare completamente. Se, invece, decidete di rivestire il vostro vaso con della carta colorata, tutto quello che dovete fare è prendere la carta, a tinta unita o decorata, e tagliarla a quadratini regolari. A questo punto, prendete della colla vinilica (che troverete in cartoleria o dal ferramenta), distribuitela sulla plastica aiutandovi con un pennello ed incollate i quadratini. Anche in questo caso, il vaso dovrà asciugare per circa 12 ore. In alternativa, se amate i glitter, potete fare del vostro vasetto un vero e proprio scintillio. Distribuite, quindi, la colla vinilica su tutta la bottiglia. Infine, ponete il vostro vaso al centro di un giornale e versate i vostri glitter sul vaso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una scatolina da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come preparare un vaso di fiori di stoffa

Altri Hobby

Come fare un portatelefono con la bottiglia del bagnoschiuma

Altri Hobby

Come decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come realizzare un quadro porta fiori