Come creare un vassoio con un coperchio di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Amate riciclare il più possibile gli imballaggi, che sono sempre tanto ingombranti, e magari nel contempo vorreste realizzare qualcosa di utile e simpatico? In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come creare un vassoio con un coperchio di cartone, non solo comodo, bensì anche decorativo e personalizzabile nei colori e nelle finiture. È davvero molto facile realizzarlo e persino divertente. Bastano pochi oggetti facilmente reperibili ed in pochi minuti avrete un nuovo vassoio elegante e funzionale. Basta un po' di creatività e vedrete che risultato sorprendente! Procuratevi il materiale necessario per la produzione dello stesso.

26

Occorrente

  • 1 coperchio di una scatola di cartone
  • Carta decorata adesiva
  • Cordoncino dorato lungo 50 cm
  • Cutter
  • Forbici
  • Punteruolo
36

Iniziate la realizzazione del vostro vassoio, prendendo il coperchio di una qualsiasi scatola di cartone scegliendolo robusto e resistente. Fate attenzione che non sia rovinato e neanche flessibile. Prendete ora un rotolo di carta adesiva decorata, come quella che si usa per rivestire i cassetti. Ce ne sono di tutti i tipi. Io ne ho scelta una che riprende vagamente il damascato di colore rosa antico, in tinta con la tappezzeria del mio salotto e con le tende.

46

Adesso posizionate il coperchio della scatola con il bordo rivolto verso l'alto. Calcolate che la carta deve essere tagliata in modo da ricoprire il bordo, sia dal lato esterno che all'interno. Usate le forbici per ritagliare il rettangolo ed il cutter per i particolari. Quando togliete la pellicola alla carta, fate attenzione che resti ben tesa, perché altrimenti si formeranno delle brutte pieghe che comprometteranno il risultato del vostro lavoro. Per compiere questa operazione, è bene sollevare la pellicola gradualmente.

Continua la lettura
56

Quando il coperchio esterno sarà rivestito, dovete procedere con la decorazione interna. Prendete le misure con attenzione e tagliate un rettangolo di carta adesiva che deve ricoprire tutto l'interno. Usate le stesse precauzioni che avete messo in pratica per rivestire l'esterno. Fate attenzione che non rimanga il minimo spazio di cartone non rivestito. Adesso procedete per inserire i manici di cordoncino dorato.

66

Con il punteruolo, praticate due fori sui due lati corti del coperchio, distanziandoli di una quindicina di centimetri l'uno dall'altro. Annodate gli estremi del cordoncino internamente, in modo da non fare passare il nodo dal foro. Questi manici sono più che altro decorativi, perché con il peso di quello che verrà posto sul vassoio, il cartone potrebbe piegarsi e lasciare cadere il contenuto. Non consiglio di usare questo complemento d'arredo per trasportare bicchieri colmi. Io lo utilizzo soltanto per biscotti e pastine da tè. Et voilà! Il vostro nuovo e personalizzato vassoio è finalmente pronto per essere utilizzato, magari per una ottima colazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Bricolage

decorare un vaso di vetro con cordoncino di passamaneria

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Casa

Come rivestire un cassetto

Altri Hobby

Come realizzare un forziere dei pirati

Cucito

Come Creare Un Colorato Cesto Di Stoffa

Bricolage

Come realizzare un vaso di fiori con petali