Come creare un vassoio di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amate riciclare il più possibile gli imballaggi, che sono sempre tanto ingombranti, e magari nel contempo vorreste creare qualcosa di utile e simpatico? Vi propongo un lavoretto di bricolage che vi condurrà alla trasformazione di un'anonima scatola di cartone in un vassoio, non solo comodo bensì anche decorativo e personalizzabile nei colori e nelle finiture. Vediamo assieme come procedere, con chiarezza e semplicità.

26

Occorrente

  • scatola di cartone grande
  • colla a caldo
  • cartoncino colorato
  • righello e matita
  • taglierino
  • acrilici (colori base + fluorescenti)
  • colla vinilica e pennello
36

Prendete la vostra scatola e, a partire dalla base, disegnate attorno ad essa un bordo pari a 5 centimetri. Tagliate lungo il percorso tracciato servendovi di un taglierino. Facciamo un esempio pratico: se la vostra scatola avesse una base larga 30 cm x 20 ed un'altezza pari a 18 cm, la base resterà inalterata mente l'altezza della scatola passerà da 18 a 5 cm. Il bordo va forato in corrispondenza dei lati più corti della scatola: è così che, in effetti, realizzeremo i nostri manici. Potete creare due semplici fori a forma di fagiolo oppure due a forma di cuore, l'importante è che le vostre mani riescano ad infilarsi agevolmente.

46

Adesso prendete del cartoncino e create la base interna. Per farlo, misurate sempre prima la base del vostro scatolo in modo da tracciare e ritagliare una forma del tutto compatibile. Nel nostro esempio, dovremo ritagliare un rettangolo da 30 x 20 cm. Prestate attenzione sia quando disegnate la forma sia quando usate le forbici. Prendete adesso il vostro cartoncino appena ritagliato ed incollatelo all'interno della scatola, servendovi di colla a caldo o vinilica. Per una presa rapida ma meno precisa, usate la colla a caldo, per una presa più lenta ma anche più soddisfacente in termini estetici, usate la colla vinilica.

Continua la lettura
56

Siamo arrivati alla fine, ossia sul più bello! Dovete adesso ricoprire sia i bordi esterni che interni della vostra scatola più la superficie esterna della base. Come fare? Lasciatevi ispirare! Se ad esempio è carnevale, date una passata di colla vinilica su queste superfici da trattare e, dopo, ricopritele di coriandoli. Se invece fosse Natale, dopo la spolverata di colla ricoprite le superfici con dei glitter rossi o color oro. Per amplificare l'effetto natalizio, aggiungete alla base interna della scatola dei decori tipici come degli stickers con Babbo Natale o le renne. Se invece vi sentite romantiche, ricoprite le aree grezze con dell'acrilico rosa e, appena questo asciuga, incollate sulla superficie fiori secchi o decori ritagliati da tovaglioli a tema floreale. E se siete un po' dark, con quella deliziosa vena gotica che abbraccia il tema punk? Allora dipingete tutte le superfici di nero ma create dei decori con acrilici fluorescenti: di giorno non si noterà nulla ma appena spegnerete le luci, il vassoio brillerà creando la giusta atmosfera!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questo tipo di tutorial è semplice e non richiede, per la sua realizzazione, materiali precisi o costosi. È per quello che non solo potete dare spazio alla vostra fantasia ma potete farvi aiutare dai più piccoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come recuperare un vecchio vassoio

Bricolage

Come realizzare un vassoio etnico

Bricolage

Come fare un vassoio da una normale cornice

Bricolage

Come Realizzare Un Vassoio Stile Vichy

Bricolage

Come creare un vassoio neo Barocco

Bricolage

Come decorare un vassoio colorato

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare un vassoio con gli stencil