Come creare un vassoio fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Avete la passione per il fai da te o volete avvicinarvi a questa pratica? Se sentite il desiderio di sperimentare e di realizzare un oggetto originale ed utile, dovete assolutamente cimentarvi nella creazione un vassoio. Potete sfruttarlo sia per abbellire la vostra cucina che per la sua funzione originaria. Sicuramente si distinguerà dagli altri che trovate in commercio: sarà un pezzo unico nato dalla vostra fantasia ed estrosità. Vediamo insieme come creare, passo a passo, un vassoio fai da te.

25

Occorrente

  • Compensato
  • listello di legno
  • silicone trasparente
  • colla vinilica
  • impregnante
  • vernice trasparente
  • pennelli
  • piastrelle bianche
  • maniglie
35

Procurarsi un foglio di compensato

Procuratevi un foglio di compensato rettangolare delle dimensioni di 22 cm x 32 cm e spesso 4 mm, ed un listello di legno largo 1 cm e alto 2 cm, largo 1 mt e 10 cm. Se siete esperti di bricolage, potete procedere voi stessi con il taglio. In caso contrario rivolgetevi al personale della sezione del taglio dei materiali del centro fai da te in cui vi siete recati ad acquistare i materiali. Scegliete ora le piastrelle: dovranno essere quadrate di dimensioni 10 x 10 cm. Potete sceglierle neutre se intendete decorarle personalmente, in caso contrario optate per quelle decorate secondo il vostro gusto e l'abbinamento che dovete fare (mobili della cucina, della sala da pranzo, ecc. Ecc.).

45

Eliminare con la carta vetrata le imperfezioni

Passate con della carta vetrata sottile tutte le componenti in legno, per eliminare eventuali imperfezioni. Se desiderate ottenere un vassoio scuro, spennellate il compensato e la cornicetta con dell'impregnante fino a raggiungere la tonalità desiderata. Trascorse un paio di ore, spennellate accuratamente tutte le superfici con la vernice trasparente a base di acqua e lasciate asciugare per bene. A questo punto potete occuparvi delle piastrelle. Se avete deciso di decorarle voi, disegnate i motivi che preferite usando i colori appositi per ceramica. Terminata questa operazione, passatele nel forno domestico per fissare il colore ed avere un risultato più duraturo nel tempo.

Continua la lettura
55

Distribuire il silicone sul foglio compensato

Prendete il silicone e distribuitelo in maniera omogenea sul foglio di compensato tagliato a misura: lo strato deve essere alto mezzo millimetro. Ricordate di lasciare uno spazio libero, largo 1cm, su tutto il perimetro del legno. Procedete, ora, alla posa delle mattonelle. Lasciate asciugare per almeno mezza giornata. Spennellate con la colla vinilica il bordo che avete lasciate libero e applicatevi la cornice. Ad asciugatura terminata, applicate i manici centrandoli allo spesso modo, sia a destra che a sinistra. Fissate utilizzando delle viti lunghe 1/2cm. Ecco il vostro vassoio finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Vassoio Stile Vichy

Bricolage

Come creare un vassoio neo Barocco

Bricolage

Come decorare un vassoio colorato

Bricolage

Come decorare un vassoio di legno con il decoupage

Bricolage

Come decorare un vassoio con gli stencil

Bricolage

Come utilizzare il vassoio

Bricolage

Come decorare un vassoio in legno con motivi floreali

Bricolage

Decorare un vassoio con effetto finto mosaico