Come creare un ventaglio con un foglio di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La stagione calda ci spinge sempre a cercare dei rimedi per trovare sollievo. Accade tra i banchi di scuola, per strada o nei pochi uffici pubblici ancora sprovvisti di aria condizionata. Il metodo migliore, in questi casi, è quello di creare un ventaglio maneggevole e di ridotte dimensioni. Per far ciò è sufficiente avere nello zaino o tra i documenti, un semplice foglio di carta bianco. Meglio ancora se di dimensione A4. In pochi istanti si può creare un ventaglio che consente di trovare sollievo dalla calura estiva. E se si rovina dopo pochi istanti, non è un problema. È sufficiente crearne un altro. Scoprite come fare nei prossimi passi; di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Foglio di carta A4
  • Pennarelli o penna gel
  • Graffetta
37

Preparate il foglio

Per questo progetto potete prendere un foglio di dimensioni A4. Che sia bianco o che si tratti di un foglio già utilizzato, non è un problema. In alternativa potete utilizzare anche un foglio di piccole dimensioni, a seconda di quanto desiderate grande il vostro ventaglio. Se lo utilizzate in extremis per far fronte a un'improvvisa ondata di calore, potete arrangiarvi in modo creativo. Se invece desiderate decorarlo, è preferibile un foglio immacolato. In quest'ultimo caso, si consiglia di provvedere ai decori in anticipo, in modo da rendere più agevole questa operazione. Prendete dunque dei pennarelli o una semplice penna gel e date sfogo alla vostra fantasia sul foglio disteso.

47

Piegate il foglio

Distendete in orizzontale il foglio e poggiatelo sul piano di lavoro. Quando sarete abili nel procedimento, riuscirete a far tutto senza appoggiarvi su una superficie piana. Piegate il foglio su sé stesso sino a ricavare una striscia di circa 5 centimetri, seguendo sempre il verso orizzontale del foglio. Dopodiché ruotate il foglio sull'altro lato e ripetete la stessa operazione. Quando terminate, iniziate il procedimento da capo sino ad ottenere una piegatura a fisarmonica. Portate così a termine il procedimento e chiudete il foglio pressando le piegature. Posizionatelo in verticale e fissate una graffetta nella base inferiore, che servirà da perno una volta aprirete il ventaglio.

Continua la lettura
57

Aprite il ventaglio

Appena terminate di fissare il perno, aprite il ventaglio. Potrete così ammirarlo in tutto il suo splendore ed iniziare a dar sfogo alla sua funzione. Nonostante il procedimento sia piuttosto rudimentale, noterete che la sua funzione non verrà meno. Troverete così sollievo dal calore estivo e potrete realizzare tanti ventagli quanti ne desiderate. Il consiglio è quello di utilizzare della carta più spessa se intendete crearne uno che possa durarvi più di una giornata. Inoltre la carta spessa si presta meglio alle decorazioni con il pennarello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate della carta spessa se intendete decorare il vostro ventaglio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Attaccare Dei Pezzetti Di Carta A Un Foglio Usando Il Termoadesivo

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come fare un foglio di carta

Bricolage

Come decorare un foglio di carta con quadrati e disegni

Bricolage

Come realizzare un pacchetto regalo con un foglio di carta

Bricolage

Come fare un ventaglio origami con le copertine delle riviste

Bricolage

Come costruire un ventaglio

Bricolage

Come Costruire Un Uccellino A Ventaglio In Un Cuore