Come creare un vestito all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo, si è deciso di trattare un argomento molto diffuso ed anche sempre attuale e cioè quello del lavoro all'uncinetto. Sono veramente tante le persone, che stanno coltivando questa passione, attraverso la quale è possibile mettere in pratica tutta la propria buona volontà, voglia di fare e manualità. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di proporre questa guida, attraverso il cui aiuto, pratico e veloce, poter imparare per bene, come creare un bellissimo ed originale, vestito, proprio grazie all'uncinetto.
Se avete un minimo di dimestichezza nell'utilizzare l'uncinetto, potete approfittarne per creare un meraviglioso vestito su misura per voi stessi o per qualche membro della famiglia. Il lavoro non è affatto difficile, in quanto vi basterà procurarvi gli attrezzi necessari (filo e uncinetto), e rilevare le misure corporee, in modo da conoscere il numero esatto di pezzi da preparare, per poi cucirli tutti insieme. Vediamo dunque come realizzare questo originale vestito su misura. Non resta che mettersi all'opera ed iniziare a leggere questa guida. Buona lettura a tutti!

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Cotone (o lana)
  • Metro da sarta
  • Ago
  • filo per uncinetto
37

Ricerca del materiale

La prima cosa da fare, è quella di prendere tutti gli strumenti necessari, ossia l'uncinetto del numero di filato corrispondente ed il cotone (o la lana), se intendete realizzare un vestito per l'inverno. Anzitutto, cominciate a creare una serie di quadretti di circa 10 centimetri per lato, oppure qualcosa di più particolare che potete trovare in qualsiasi rivista apposita. Ovviamente, è necessario creare moltissimi di questi quadretti, poiché il vestito che vi apprestate a realizzare, è proprio formato da tanti pezzi. Ultimati tutti i quadrati all'uncinetto, passate a cucirli insieme, bordo con bordo.

47

Unione dei quadrati

Per questa operazione, prendete i primi due quadrati e sistemateli l'uno a fianco all'altro quindi, dopo aver inserito lo stesso cotone che avete adoperato per realizzarli, uniteli semplicemente cucendoli tra loro tramite i bordi. Proseguite aggiungendone un terzo, e poi ancora andate avanti con un quarto e così via. Il numero di pezzi che dovrete unire insieme, dipenderà dalla dimensione e dalla larghezza del vestito che intendete realizzare. Per facilitare l'operazione, potete prendere una vostra maglia e stenderla sul piano da lavoro, appoggiandovi sopra i quadrati necessari, in maniera tale da coprirla per intero. È bene cercare di eseguire tutti i singoli passaggi, in modo tale da non rischiare d'incorrere in errori e finire con lo sbagliare, rendendo inutile il lavoretto fai da te, che si sta andando a fare.

Continua la lettura
57

Formazione del rettangolo

Arrivati a questo punto, proseguite con una seconda serie di quadrati che dovrete applicare al di sotto della prima, e poi ancora un'altra, fino a realizzare una sorta di rettangolo formato dai quadrati all'uncinetto. Dopo avere assemblato tutti i pezzi realizzati, partite nello stesso modo per creare il retro considerando che, in entrambi i casi, dovrete realizzare una sorta di fessura più o meno larga e sufficiente per inserire la testa. Adesso, potete finalmente procedere con la cucitura dei due "pannelli" sui laterali (dall'ascella in giù e sulle spalle) aggiungendo, eventualmente, qualche piccola decorazione come ad esempio una serie di fiorellini, ovviamente realizzati sempre all'uncinetto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allargare un vestito stretto di lana

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come creare vestiti all'uncinetto per un neonato

Cucito

Come fare un vestito lavorato a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come realizzare un vestito estivo