Come creare un vestito con carta di giornale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta, la cui produzione si sviluppò in Cina, è un materiale composto da fibre unite tra loro attraverso la compressione. Risulta quindi molto resistente e oggi si riescono a creare moltissimi oggetti, anche di design, che rendono particolare l?ambiente, non ché permettono di riciclare il materiale usato. Con la carta di un giornale si riescono addirittura a creare dei fantastici vestiti, tramite questo tutorial vi daremo tutte le spiegazioni necessarie per crearne uno. Se seguirete tutti i passi sarete capaci di realizzarne uno, anche voi, così da avere un vestito stravagante e adatto a festa in maschera. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • carta di giornale, macchina da cucire, forbici e matita
36

Iniziate a prendere le misure del corpo, e procedete con la realizzazione del corpino, formando tre blocchi, con tre fogli di periodico ciascuno, e piegandoli fino a effettuare tutte pieghine facendo come segue: da un lato piegate circa 1 cm di fogli, poi rivoltate e ripiegate un altro centimetro, e via dicendo fino al completamento di tutta la superficie. Misura il centro dei fogli, dalla parte della larghezza è, con la macchina da cucire, fate un?imbastitura leggera, così da non rompere la carta. Realizzata questa procedura per tutti e tre i blocchi, sovrapponeteli tra loro per circa 2 cm e cuciteli, così da avere un blocco unico.

46

Il corpino è pronto ora procedete con la gonna, unendo tre fogli di quotidiano e imbastendoli al lato, piegando leggermente la parte superiore per dare più volume alla gonna.
Ripetete la stessa operazione, con le altre sezioni, per otto volte, poi cucitele insieme, sovrapponendo di 1 cm i bordi. Attaccate la gonna nella parte inferiore del corpino. Ora non resta che produrre una cintura che stabilizzerà il vestito. Prendete due fogli di giornale e misurate 10 cm, che sarà la larghezza della cinta, tagliate la sezione e cucite i bordi. Il gioco è fatto, indossate, con molta delicatezza il vestito e infine la cintura, fermandola con una spilla da balia, in modo che renda il tutto più stabile.

Continua la lettura
56

Ora non resta che disegnare, con una matita, la scollatura che più desiderate e passare, a qualche centimetro di distanza con la macchina da cucire, al termine tagliate la linea segnata con la matita. Infine fate una piccola curva sotto le braccia per far calzare bene il corpino. Procedete con le bretelle, mettendo uno sopra l?altro tre fogli di giornale, e creando delle strisce, con le piegature, che andrete a tagliare e impuntite prima al centro, in modo che i tre fogli rimangano saldi e poi lungo tutto il bordo. Appoggiatele sul corpino e attaccatele, infine tagliate le parti in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare un vestito per bambina da Prima Comunione

Cucito

Come cucire il vestito da Rapunzel

Cucito

Come cucire un vestito di pizzo e perline

Cucito

Come realizzare un vestito da amazzone

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come realizzare un vestito estivo

Cucito

Come allungare un vestito di pizzo senza orlo