Come creare un vestito da mare con un asciugamano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Acquistare nuovi capi d'abbigliamento è sicuramente una vera coccola per ognuno di voi: cosa c'è di più bello dello shopping? Esso vi permette di scaricare lo stress e di rilassarvi, oltre che di gratificarvi, con vestiti ed accessori di vostro gusto. Tuttavia non sempre vi è possibile acquistare un nuovo capo, per motivi economici magari, ed ecco che dovrete mettere in moto la vostra fantasia e creatività per darvi da fare con il fai da te. Vi sono tantissime cose che potreste creare adoperando vecchi vestiti o addirittura un vecchio asciugamano: non ci credete? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come creare un vestito da mare con un asciugamano.

26

Occorrente

  • Un asciugamano da mare
  • Ago, filo e forbici
  • Macchina da cucito
  • Metro da sarta
  • Cartamodello
36

Scegliere l'asciugamano da usare

Creare un vestito da mare con asciugamano non è molto difficile, anzi, vi basterà avere un po' di dimestichezza con la macchina da cucito ed una buona dose di fantasia ed il gioco sarà fatto. Per prima cosa dovrete scegliere l'asciugamano in questione: potreste optare per uno a fantasia, oppure uno più semplice e di un solo colore, ecc. Ovviamente dovrete sceglierlo abbastanza lungo da potervi coprire adeguatamente, dunque cercate tra i vostri asciugamani da spiaggia quello che più vi ispira. Una volta scelto non vi resterà che iniziare a lavorare con ago e filo per creare la prima bozza del vostro vestito da mare.

46

Disegnare il cartamodello e prendere le misure del corpo

Per aiutarvi maggiormente in questa fase di creazione della bozza potreste anche disegnare un cartamodello con la vostra idea: in questo modo avrete un ulteriore linea guida a cui fare riferimento durante la realizzazione. Successivamente dovrete prendere le misure del vostro corpo con un metro da sarta (larghezza fianchi, vita e seno, e lunghezza a partire dal seno fino al ginocchio circa) ed appuntarle su un foglietto. Queste misure vi serviranno per capire dove e quanto dovrete andare a cucire il vostro asciugamano per trasformarlo in un vestito da mare, e se eventualmente accorciarlo (qualora sia troppo lungo quello che avrete scelto). Eseguiti e superati questi passaggi non vi resterà che cominciare ad imbastire il vostro asciugamano fino a quando non avrà preso le sembianze del vestito che avrete in mente. Completata questa fase, potrete lavorarlo con la macchina da cucito.

Continua la lettura
56

Cucire il vestito da mare

Grazie all'imbastitura che avrete creato in precedenza, lavorare l'asciugamano/vestito con la macchina da cucito sarà molto più facile. Quando avrete ripassato tutte le cuciture provvisorie e le avrete rese definitive, il vostro vestito da mare sarà pronto. Per abbellirlo maggiormente potreste attaccarci delle pailettes che ricordano i colori del mare e dell'estate, oppure cucire del pizzo sui bordi inferiori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un asciugamano giallo con girandole a filet

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Cucito

Come creare un asciugacapelli da un asciugamano consumato

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce