Come Creare Una Bacheca Utilizzando Un Sottopentola Di Sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Grazie a questa guida ci occuperemo di come creare una bacheca utilizzando un semplicissimo sottopentola di sughero. Se, infatti, siete in vena di realizzare degli oggetti con la tecnica del riciclo e direttamente con le proprie mani, ecco per voi qualche idea simpatica. Per poter realizzare degli oggetti con le proprie mani basta davvero poco tempo e soprattutto pochissimi materiali, come in questo caso, infatti all'interno di questa guida, troverete tutte quante le istruzioni e tutto il necessario, che vi permetteranno di realizzare una piccola bacheca usando semplicemente un sottopentola in sughero. Leggete quindi la guida di seguito per sapere quali sono i dettagli e come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • sottopentola in sughero
  • corda
  • colore acrilico
  • mascherina con il motivo da colorare
  • gancio e chiodini
  • colla a caldo
37

Per prima cosa, per poter realizzare questo lavoretto, la prima operazione che dovrete fare, è quella di prendere la mascherina con il motivo che desiderate colorare, e dopo avere effettuato la vostra scelta, lo dovrete fissare alla base aiutandovi e utilizzando del nastro adesivo. Esso verrà applicato e "fermato" direttamente sulla base di sughero. Questo va fatto per evitare che la mascherina si possa spostare durante il lavoro. Dopo aver effettuato questo procedimento, dovrete picchiettare una spugna pulita e bagnata con il colore da voi scelto direttamente sopra il motivo che avete scelto, e poi lo dovrete lasciare asciugare per bene.

47

A questo punto non vi resta altro da fare che incollare (aiutandovi utilizzando la tradizionale colla a caldo), la corda su tutto l'intero perimetro del sughero. In questo caso, per ottenere il risultato di un lavoro perfetto, dovrete partire dalla metà del cerchio, lasciando liberi i due capi sul centro in basso. Successivamente, dovrete fare un nodo semplice alla corda, e poi dovrete spingere i chiodini direttamente nel sughero. Per completare tutto il lavoro, dovrete semplicemente applicare il gancio che occorrerà per appendere il lavoro non appena lo avrete terminato.

Continua la lettura
57

In questo ultimo passaggio, ovvero nell'applicazione del gancio, potrete tranquillamente utilizzare dei semplici ganci che si usano per attaccare i quadri, l'importante è che essi siano più lunghi dello spessore del sughero altrimenti non vanno bene. Dopo avere fatto tutto questo, dovrete versare qualche goccia di colla sui capi della corda, per evitare che nel tempo il nastro si sfilacci rendendolo molto antiestetico. Se desiderate personalizzare il vostro lavoro, dovrete applicare sulla superficie del sughero dei brillantini in gel del colore che preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere le misure giuste e qualora non vogliate seguire le nostre, allora sappiate ponderare bene tutte le altre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come realizzare una bacheca in sughero

Bricolage

Come realizzare un sottopentola natalizio

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come Creare Una Bacheca Di Ricordi

Bricolage

Come costruire una bacheca