Come creare una bambola di pezza

Tramite: O2O 27/08/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La nostra infanzia è stata vissuta con l'armonia del gioco, creando personaggi differenti, fantasticando e gioendo di quel momento. Come creare una bambola di pezza è un momento di totale libertà creativa, che solo chi ha manualità e conoscenza di cucito può avventurarsi nella realizzazione. Sono vere e proprie opere d'arte, realizzarle richiede molta cura, fantasia, ed estro, ottenere un esemplare è sempre vissuto da chi lo riceve un dono unico. Avere una bambola è segno di sensibilità ed eleganza trattiamola bene.

26

Occorrente

  • pezzi di stoffa di vari colori ago filo e fantasia
36

Nell'immaginazione delle bambine rappresentano un mondo magico legato alle fantasie e fiabe e quasi sempre sono anche delle compagne di vita inseparabili. Cominciamo con il procurarci vari spezzoni di tessuto di varie tonalità,, di cui uno color carne, ovatta per imbottitura, pennarello, piume, bigiotteria, materiali che andremo ad arricchire la nostra principessa. Le origini sono antiche, la troviamo in diverse culture, orientali e occidentali, nell'antica Roma erano di legno, argilla e cuoio ed erano simbolo della femminilità in boccio. Le più belle e preziose venivano tramandate da madre a figlia.

46

Per chi sa disegnare riportare le varie sagome del: corpo, braccia, gambe, mani, e testa sul tessuto raddoppiato (color carne) e tagliare, lasciando un centimetro di cucitura, imbastire i pezzi su citati, continuare lasciando un piccolo spazio per infilare l'ovatta e far gonfiare il corpo e via dicendo. La lavorazione è un momento di totale benessere, l'emozione a volte fa da protagonista, vedere la crescita di questa creatura sino a quel momento sconosciuta, ci verrà da dire: "SARA MIA". I pezzi così riempiti, verranno cuciti uno con l'altro, terminando con la testa, a questo punto ci sembrerà un neonato, che andremo con cautela a vestirlo/a e predisporla ad accogliere tutti gli ornamenti per farla sembrare ulteriormente bella.

Continua la lettura
56

La testa e i capelli hanno bisogno di più accortezze tecniche, disegnare gli occhi con precisione, le sopraciglie, la bocca color di rosso; continuare con i capelli che saranno di lana, o cotone doppio, da fare delle treccioline, un grande codino, insomma noi donne siamo brave a dare sempre un look originale ed elegante. In commercio troviamo diversi esemplari, ognuna ci dona emozione, tutte belle con prezzi differenti: in porcellana, plastica, gomma, la nostra fatta di pezza è quella che nasce dall'anima e..... Non ce ne stacchiamo più.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una bambola di pezza

Cucito

Come costruire un pupazzetto di pezza

Cucito

Come fare un vestito per la bambola

Cucito

Come fare una bambola di pannolenci

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Cucito

Come realizzare una bambola di stoffa

Cucito

Come realizzare un semplice vestito per barbie

Cucito

Come confezionare un cappottino per la Barbie