Come creare una barca ecologica con una bottiglia di plastica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il banale destino di una qualunque bottiglia di plastica, una volta consumato il suo contenuto, è quello di finire nel contenitore del materiale riciclabile. Perché invece non cogliere l'occasione al volo e creare un simpatico gioco per i vostri figli partendo proprio da quella bottiglia? Sarà un passatempo non solo divertente da condividere con loro ma anche un modo per sviluppare la vostra creatività e manualità. Questa breve guida si propone di illustrarvi in pochi semplici passi come creare una barca ecologica con una bottiglia di plastica. Il risultato ottenuto stupirà alla grande i vostri bambini!

26

Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica resistente
  • Fogli di cartone spesso
  • Forbici, matita e nastro adesivo
  • 1 panno spugna
  • 1 matita
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli
  • Pennarello nero
  • Fogli di giornale
  • Colla vinilica e acqua
36

Prima di tutto procuratevi una semplice bottiglia di plastica e con le forbici, facendo attenzione a non tagliarvi, (a volte la plastica può risultare veramente tagliente!), ritagliate per il lungo una parte della bottiglia (dovete realizzare un ovale) e un piccolo buco adiacente all'ovale fatto. Dopodiché per tenerla ben salda, su un foglio di cartone spesso, disegnate due strisce di almeno 5 cm, lunghe all'incirca un terzo della bottiglia. Ora ritagliate queste due strisce e attaccatele dalla parte opposta del buco (col del semplice nastro adesivo), una da un lato e l'altra dal lato opposto (saranno i fermi della bottiglia).

46

A questo punto utilizzando dei pezzetti di pagine di giornale e una miscela di acqua e colla vinilica, ricoprite l'intera superficie della bottiglia di plastica comprese le due strisce di cartone e lasciate asciugare perfettamente tutto. Solo quando la miscela di acqua e colla risulterà completamente asciutta, sarà arrivato il momento di decorare e abbellire la nostra barca ecologica. Con un pennarello disegnate su entrambi i lati alcuni oblò e con dei colori a tempera (oppure acrilici), dipingete la barca come preferite. Terminato il lavoro lasciate asciugare bene il colore. Nel frattempo su un panno spugna disegnate con una matita un triangolo (che costituirà la vela della barca) e al centro del triangolo, disegnate la terra.

Continua la lettura
56

Con le forbici adesso ritagliate la vela e con i colori a tempera (o acrilici) dipingete la terra che avete disegnato sulla sua superficie. Colorate di azzurro il mare, di verde la terra e col pennarello nero tracciate il contorno della terra (cioè la sua circonferenza). Poi con la punta della matita fate su due angoli della vela un piccolo foro, abbastanza grande però da fare passare l'albero maestro. Infine, per completare il lavoro, infilate in questi due fori della vela, una bella matita lunga (sarà l'albero della barca) e infilate la punta nel foro che avete fatto prima nella bottiglia. La nostra barca ecologica realizzata con una bottiglia di plastica è finalmente pronta per prendere il largo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare uno stampo per candele con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come fare un fiore con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come Creare Un Innaffiatoio Automatico Per Vasi Con Una Bottiglia Di Plastica

Bricolage

Come creare una medusa con una bottiglia di plastica

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come estrarre un tappo di sughero da una bottiglia

Bricolage

Come estrarre un tappo dentro una bottiglia

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia