Come Creare Una Befana Da Appendere

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli italiani sanno perfettamente che le feste e le tradizioni, soprattutto quelle più antiche, sono veramente importanti. Questo perché esse appartengono alla meravigliosa e centenaria cultura dell'Italia. Per questa ragione, le feste e le tradizioni andrebbero sostenute e ricordate in ogni maniera.
Una vecchia tradizione famosa è quella di appendere una Befana a cavallo della scopa volante dietro la porta di casa o in qualsiasi altro posto in alto e ben in vista. Si narra che in questo modo è possibile riuscire a scacciare altrove le brutte situazioni della vita.
Grazie alla seguente guida sulle festività natalizie, imparerete bene come si deve creare una semplice e fantastica Befana da appendere in casa vostra, allo scopo di rispettare la tradizione. Buona lettura e buon lavoro "fai da te"!!!

27

Occorrente

  • Sagoma di polistirolo a forma di strega con decori di fiori e stelle impressi sull'abito
  • Colori acrilici
  • Pennelli di varie misure
  • Piattino
  • Perline colorate
  • Paillettes
  • Brillantini
  • Attaccatutto
  • Cordoncino
37

Lo step iniziale per creare una Befana da appendere consiste nel realizzarne la sagoma che tiene in mano una scopa volante. Come materiale principale avrete l'opportunità di utilizzare il comune polistirolo. Formate anche la figura di un gatto nero poiché, secondo una leggenda, questo felino accompagna la vecchietta nel proprio viaggio.
Restando fedeli alla tradizione, cercate di realizzare un vestito per la Befana che abbia fiorellini e stelle. Procuratevi fogli di giornale e disponeteli sopra ad un piano di lavoro. Dipingete l'abito servendovi di colori acrilici vivaci e brillanti. Sceglieteli in base alle vostre preferenze e applicateli impiegando un pennellino morbido.

47

Durante la fase di pittura, lasciate degli spazi bianchi per riservarli alle decorazioni dei fiorellini e delle stelle sul vestito della vecchietta. Dipingete il gatto di nero, la scopa volante della Befana di giallo e i capelli di quest'ultima con striature sfumate. Passando al viso della Befana, coloratene le guance con un rosso vivace.
Dopo aver dipinto ogni componente del vostro personaggio, ricordatevi di attendere la totale asciugatura dei colori sul polistirolo. In questo modo eviterete dei pasticci causati dalle fastidiose sbavature di colore e non renderete l'opera sgradevole da guardare.

Continua la lettura
57

Avrete l'opportunità di divertirvi nel creare dei bordi fantasiosi, incollando qualche perlina e delle paillettes con un velo di attaccatutto e rifinendo il tutto con una pioggia di brillantini. Quest'ultimi consentono di far risaltare gli spettacolari motivi esistenti.
Adesso la Befana da appendere è praticamente terminata. Il vostro lavoro si è asciugato completamente? Agganciate la vecchietta con la scopa volante sulla porta di casa, utilizzando un cordoncino di qualsiasi colore. Potrete quindi sfoggiare fieri la presenza della vostra Befana, sperando che inizia a portare veramente fortuna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avrete l'opportunità di adoperare i colori che vi piacciono maggiormente.
  • Fate asciugare completamente la pittura, in modo da evitare sbavature e imprecisioni sul polistirolo.
  • Utilizzate colori acrilici, in quanto sono maggiormente brillanti delle tempere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scopa scacciaguai della Befana

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come Appendere Un Quadro Senza Fare Troppi Buchi

Bricolage

Come fare un pagliaccio da appendere

Bricolage

Come appendere le mensole sul cartongesso

Bricolage

Come Realizzare Dei Fantasmi Decorativi Da Appendere

Bricolage

Come Fare Gli Alberelli D'Autunno Da Appendere Alle Finestre

Bricolage

Come realizzare dei portavasi da appendere