DonnaModerna

Come creare una bella siepe o altre decorazioni con l'edera

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'edera ha prevalentemente la fama di pianta infestante difficile da estirpare, ma da una diversa prospettiva è facile apprezzarne le qualità decorative per il proprio giardino in diversi modi. Di seguito vedremo proprio come creare una bella siepe o altre decorazioni con l'edera.

24

Sfruttare l'edera per abbellire il giardino

Iniziamo a illustrarti come sfruttare questa pianta per dare al tuo giardino una marcia in più cercando di capire quali delle sue qualità possono essere utili. Innanzitutto, l'edera è molto resistente al freddo, pertanto garantisce una vita lunga nonostante le intemperie, di conseguenza sarà una decorazione duratura. In secondo luogo, la forma delle sue foglie si presta bene ad apportare un tocco di eleganza, senza considerare che alcune specie iniziano a produrre dei graziosi fiori verdi dopo i 5 anni di età. Infine, la sua capacità di arrampicarsi intorno ai fusti degli alberi, alle ringhiere e ai balconi, la rende incredibilmente versatile.

34

Una siepe di edera

Il modo sicuramente più intuitivo per utilizzare l'edera come decorazione è piantarla per far crescere una siepe. Il vantaggio di utilizzare questa pianta per tale scopo è che si tratta di un sempreverde, perciò avrai una siepe che recinterà il tuo giardino in ogni mese dell'anno, garantendoti la privacy più assoluta senza interruzioni grazie al suo fogliame folto. Considera infatti che l'edera si sviluppa in modo molto rapido. Per ottenere una bella siepe l'unico prerequisito è disporre di una rete o di una ringhiera sulla quale possa crescere. Detto ciò, ti basterà interrare le piantine di edera a distanza di circa 30 cm l'una dall'altra, a una profondità di circa 15 cm. Abbi solo l'accortezza di sorvegliarle mentre crescono e guidare i rami nella direzione che preferisci così da riempire lo spazio in modo uniforme. A un certo punto noterai che si sorreggeranno da soli e la pianta continuerà a crescere indisturbata.

Continua la lettura
44

Altri modi crestivi per decorare con l'edera

Se non ti interessa la siepe, forse disponi di un gazebo o una struttura simile che vorresti rendere più accogliente e intonata al giardino. Bene, anche in questo caso puoi sfruttare l'edera, piantandola in corrispondenza dei piedi del gazebo e lasciandola crescere verso l'alto. Quando la pianta sarà abbastanza sviluppata, ricoprirà la cima del gazebo e i suoi rami inizieranno a ricadere verso il basso creando un pergolato davvero d'effetto. Puoi accentuare l'effetto appendendo al bordo piccoli vasi con altre piante. Infine, il potere rampicante dell'edera può risultare utile sui muri di cinta particolarmente rovinati, lasciandola crescere in modo da ricoprire i punti in cui i danni sono più evidenti, creando un effetto naturale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

Come moltiplicare l'edera

Giardinaggio

Come fare una siepe di alloro

Giardinaggio

Come piantare una siepe di photinia

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dall'edera

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore