Come Creare Una Blusa Senza Maniche Per Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se desiderate realizzare un capo personalizzato per la vostra bambina e siete alle prime armi con il cucito, in questa guida vi sarà spiegato come creare una blusa senza maniche per bambini. Il capo suggerito sarà in cotonina e con colori vivaci. Vi sarà descritto inoltre come rendere speciale il vostro lavoro arricchendolo con un bordo a pois e applicando alla fine un grande fiocco con una spilla da balia. Se preferite una versione più semplice, potete decidere di eliminare il fiocco quando lo desiderate. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • cartamodelli per blusa
  • 110x45 cm di tessuto
  • 110x55 cm di tessuto per la bordura
  • 4 bottoni automatici medi
  • 4 bottoni di diametro di 2 cm
  • ferro da stiro
  • ago e filo
  • macchina per cucire
  • spilli
  • spilla da balia
36

Come prima cosa procuratevi un cartamodello per blusa, acquistabile in una qualsiasi sartoria. Seguendo il modello da voi scelto, tagliate il davanti e i due pezzi del dietro dal tessuto principale. Fermate il tessuto eseguendo il zigzag su tutti i lati verticali dei tre pezzi. Posizionate la stoffa diritto contro diritto e fermate il modello aiutandovi con degli spilli. A questo punto cucite a macchina i pezzi e stirate la cucitura da aperta. Posizionate il lavoro diritto contro diritto e passate a puntare e unire a macchina i lati. Stirate ancora la cucitura da aperta. Realizzate la bordura tagliando nel tessuto una striscia di dodici per cinquantotto centimetri. Restando sempre diritto contro diritto, puntate la bordura a quattro centimetri dall'estremità inferiore della blusa. Cucitela a macchina sulla blusa a cinque centimetri dal bordo.

46

Ripiegate un centimetro sul rovescio della striscia di bordura. Allineatela con la cucitura eseguita a diritto. Fermate la piega con gli spilli, poi cucite un sottopunto in modo da tenerla in posizione. Completate questa fase stirando il lavoro. Tagliate in sbieco dal tessuto di bordura delle strisce alte quattro centimetri. Fermate con gli spilli una striscia attorno al collo sul dritto della blusa, poi cucitela a macchina. Piegate a rovescio un centimetro lungo il bordo della striscia di bordura. Puntate e fermate la piega con un sottopunto, poi stirate il tessuto. Sempre mettendo il lavoro diritto contro diritto, allineate i bordi aiutandovi con gli spilli. Cucite a macchina la bordura attorno ai fori delle braccia, piegando un centimetro all'estremità di ogni striscia. Come per il collo, piegate un centimetro lungo tutta la striscia e fermate sul rovescio con un sottopunto.

Continua la lettura
56

Fate un orlo di circa un centimetro lungo entrambi i lati del dietro della blusa, sul rovescio. Ripiegate per altri tre centimetri. Fermate e cucite a macchina vicino alla prima piegatura. Applicate i bottoni automatici sul retro della blusa. Realizzate adesso il fiocco. Tagliate una striscia di ottanta per sei centimetri e mezzo. Piegatela a metà per l'altezza, diritto contro diritto. Fermate con gli spilli e cucite a macchina lungo un lato corto, in modo da creare una punta. Proseguite la cucitura lungo il lato lungo. Tagliate via gli angoli e voltate il lavoro al diritto. Stirate il nastro e ripiegate un centimetro lungo l'estremità aperta, creando nuovamente un angolo, che chiuderete con un sottopunto. Infine fate un bel fiocco e fissatelo sul davanti della blusa. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una blusa in seta

Cucito

Come confezionare una blusa polo ai ferri

Bricolage

Come realizzare fiorellini per una blusa di seta

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino

Cucito

Come realizzare una blusa ai ferri

Cucito

Come confezionare un costume da locandiera

Cucito

Come Creare Delle Scarpe In Lino Per Bebè

Cucito

Come realizzare il vestito di Babbo Natale per donna