Come creare una boa d’ancoraggio

1/7 – Introduzione

La boa d’ancoraggio è un oggetto galleggiante legato ad un peso che gli impedisce di spostarsi con il vento e la corrente del’ acqua. Questo viene usato per l’ormeggio, cioè per legarvi le imbarcazioni e ”parcheggiarle” in un punto sicuro quando non vengono utilizzate. Ne esistono di vari tipi e dimensioni, a secondo della grandezza del’ imbarcazione che dovranno ormeggiare. I prezzi di una boa di piccole dimensioni sono molto elevati, e per questo molte persone che possiedono una piccola imbarcazione, pensano di costruirla da sé. Vediamo dunque insieme come creare una boa d’ancoraggio.

2/7 Occorrente

  • secchio vuoto
  • cemento
  • pezzo di ferro
  • corda
  • boa galleggiante o bidone in plastica sigillato
  • moschettone
  • sabbia
  • acqua

3/7

Come prima cosa costruite il peso, che verrà adagiato sul fondo del mare o del lago. Quest’ultimo deve avere un peso specifico che varia a secondo del posto e della barca che dobbiamo fare ormeggiare. Per una barca di piccole dimensioni su un lago, può bastare un peso di quaranta chili, se invece vi trovate in mare, il peso dovrà avere almeno cinquanta o sessanta chili. Se l’imbarcazione risulta essere più grande, il peso dovrà essere più pesante. Innanzitutto prendete del cemento in polvere, sabbia ed acqua, e impastate il cemento. Prendete quindi un secchio vuoto da cinquanta litri e riempitelo accuratamente con il cemento appena impastato.

4/7

Prendete una bacchetta di ferro, abbastanza dura e resistente, e piegatela ad ”U”. Se questa operazione risulta essere difficile, chiedete aiuto ad un fabbro. Prendete il ferro e immergetelo nel secchio di cemento, lasciando fuori la piega. Quando il cemento si sarà completamente asciugato, risulterà essere praticamente impossibile rimuovere il ferro, quindi a questo legate una corda abbastanza resistente e lunga, facendo un nodo impossibile da sciogliere. A questo punto procuratevi la boa, cioè l’oggetto galleggiante. Potete comprarla, oppure crearla voi con un bidone in plastica, verniciandolo con una bomboletta spray per renderlo ben visibile.

5/7

Fatto questo portate il tutto a mare o sul lago. Mettete tutto sulla barca e recatevi nel punto in cui sorgerà la vostra boa d’ancoraggio. Buttate il peso in acqua, facendolo adagiare sua fondo, e accompagnandolo con la corda che avete precedentemente legato. Togliete la corda in eccesso e all’estremità legate un moschettone, sempre con un nodo che non si scioglie, e a questo agganciate la boa galleggiante, che oltre a segnalare il punto di ormeggio, ha il compito di tenere a galla la corda. Quando dovete ormeggiare la barca basterà sganciare la boa dal moschettone e agganciare a essa la barca nel suo punto specifico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se l’imbarcazione risulta essere più grande, il peso dovrà essere più pesante.
Riproduzione riservata