Come creare una boiserie rustica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La parola francese "bois" significa "legno". Per la sua derivazione "boiserie" s'intende un rivestimento da parete in questo materiale. D'altra parte, il legno è un elemento affascinante e pieno di calore, perfetto per l'arredamento. Pertanto è comprensibile che le ultime tendenze volgano sulla scelta di una boiserie, come copertura per le pareti. È una tecnica economica e di facile attuazione. Da creare semplicemente anche con il fai da te. Si rivestono le pareti tramite delle cornici o dei pannelli. Magari anche elegantemente intagliati o intarsiati. Pur tuttavia, è possibile creare uno stile più semplice, ma di pari effetto. Nei prossimi passi, vedremo come creare una boiserie rustica.

28

Occorrente

  • Pannelli di legno della misura desiderata; zoccoletto; collante: chiodini e martello; stucco; carta vetrata; vernice ad acqua; finitura trasparente o impregnante; pennelli; eventuale materiale isolante; eventuale sparachiodi; eventuale troncatrice.
38

Scegliere le misure del rivestimento

Per creare una boiserie rustica, dovremo scegliere se rivestire interamente la parete con il legno o solo fino ad una certa altezza. Nonostante questo particolare, la procedura è del tutto identica. Inizialmente acquisteremo dei pannelli di legno dell'altezza voluta. Il loro spessore dovrà essere di circa 1 cm e l'altezza di 15 cm. Comunque sia, secondo le nostre esigenze, potremo variare le misure.

48

Incollare i pannelli

Per creare una boiserie rustica, ora distribuiamo un po' di adesivo sul retro dei pannelli. Poi posizioniamoli sulla parete, pressando bene per la perfetta adesione della colla. Con il fissaggio di un chiodino su ognuna delle estremità dei listelli, garantiremo il loro bloccaggio definitivo. Tuttavia dovremo verificare l'umidità del muro. Potremmo riscontrarne una quantità alta. In tal caso, interporremo fra il muro e i pannelli uno strato di materiale isolante, come ad esempio del cartone catramato. Terminato l'intero rivestimento, collocheremo lo zoccoletto alla base dei pannelli. La sua funzione sarà quella di proteggere il bordo inferiore. E, contestualmente, di fungere come profilo per il bordo superiore. L'applicazione dello zoccoletto avverrà secondo lo stesso procedimento dei pannelli. Ovvero, prima distribuiremo sul suo retro uno strato di collante e poi lo fisseremo con alcuni chiodi. Infine ricopriremo i chiodi con lo stucco, da carteggiare una volta asciutto.

Continua la lettura
58

Rifinire la boiserie

Per creare una boiserie rustica, passeremo poi alla fase della rifinitura. In questo caso utilizzeremo la verniciatura ad acqua, atossica ed ecocompatibile. Per ottenere uno stile rustico, occorrerà trattare il legno con una finitura trasparente o con un impregnante. Potremo sceglierlo dello stesso colore oppure di tonalità più scura.

68

Creare la boiserie rustica in modo alternativo

Esiste un modo alternativo per creare una boiserie rustica. In questa occasione, taglieremo le tavole su misura. Quindi modelleremo la modanatura della parete, secondo le dimensioni volute. Con l'uso di una troncatrice, tagliamo quattro pezzi di legno di due dimensioni uguali. Accertiamoci che, con il taglio, le loro estremità abbiano un angolo di 45 gradi. Poi, con la matita, tracciamo le pareti. In tal modo otterremo una guida precisa per l'adesione dello stampaggio creato con la modanatura. Iniziando dal primo di questi, lo fisseremo alla prima tavola sul muro. Il lavoro si svolgerà partendo dalla parte inferiore del legno. Quindi applichiamo la colla sulla stampa, seguendo scrupolosamente le linee guida segnate. Premendo contro il muro, blocchiamo la tavola con una pistola sparachiodi. Per creare la nostra boiserie rustica, procederemo allo stesso modo per tutte le altre tavole. https://www.wikihow.it/Installare-una-Boiserie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per allineare bene i pannelli, eventualmente chiediamo aiuto a qualche altra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come costruire una credenza

Casa

Come fare un pulitore per ottone in casa

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa

Come riparare le sedie

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo