Come creare una bomboniera con la pasta al sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La bomboniera (contenitore di "bon-bon") è un tipo di oggetto augurale, in genere contenente confetti, che tradizionalmente si regala in occasioni importanti e ai convenuti a una cerimonia festosa. La bomboniera è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio (o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di Nozze d'Argento (25 anni di matrimonio) e Nozze d'Oro (50 anni di matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per la Prima Comunione, il battesimo, la cresima. Nel tempo l'uso delle bomboniere si è esteso anche ad altri anniversari come il 30°, il 40° di matrimonio, e ad altre cerimonie per festeggiare ad esempio il conseguimento del Diploma, della Laurea, o anche per compleanni e promesse di matrimonio. I materiali più usati per la bomboniera sono l'argento, il cristallo, la ceramica la porcellana il vetro semplice o decorato. Per la porcellana è nota quella di Capodimonte. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come creare una bomboniera con la pasta al sale.

25

Occorrente

  • Farina 00
  • sale
  • acqua
  • colla vinilica
  • ciotola
  • cucchiaio
  • stampini di metallo
  • stuzzicadenti
  • tagliapasta
  • forbici
  • ritaglio di tessuto
  • sacchetto con confetti
  • nastrino di raso
  • colori acrilici
  • pennello
  • pinzette
35

Versa dentro una ciotola la farina, unisci il sale, dopo averlo precedentemente frullato per renderlo impalpabile, poi aggiungi molto lentamente l’acqua, e infine un cucchiaio di colla vinilica. La quantità di farina e di sale, devono risultare uguali, mentre la colla vinilica va messa nella quantità di un cucchiaio ogni tre etti di farina circa. Dopo di ciò, una volta aver preparato l'impasto per fare la bomboniera, lavora il composto ottenuto con le mani.

45

A questo punto, prosegui il lavoro modellando e manipolando la pasta di sale, dal centro verso i bordi, in modo tale che si assorba bene tutta l'acqua, per circa 5 minuti. Realizza con tale impasto una palla, posizionala sul tuo piano di lavoro, tira bene, premi leggermente e poi ripiega la palla di pasta. Tali movimenti vanno ripetuti per circa 20/30 minuti, così da modellare bene la pasta. Trascorso tale tempo di manipolazione, fai riposare il tutto per circa 1/ 2 ore, così il tuo impasto risulterà ben omogeneo, poiché si saranno amalgamati bene la farina col sale. Per completare, modella la pasta al sale ottenuta, riponila sopra un foglio di carta da forno e per evitare che la pasta si attacchi alle mani, versa sopra un po' di farina.

Continua la lettura
55

Per realizzare una bambolina, ricava con il tagliapasta i pezzi necessari per fare la sagoma della testa, del busto, delle braccia e delle gambe. Le varie sagome, vanno create semplicemente usando le mani o appositi stampini di metallo. Una volta aver realizzato i vari pezzi della bambolina, assemblali tra loro, rifinisci i vari particolari con uno stuzzicadenti o delle pinzette e fissa i capelli in posizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come lavorare la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare delle scarpette da danza con la pasta di sale

Altri Hobby

Come preparare e utilizzare la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale

Altri Hobby

Come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea