Come Creare Una Bordura Fiorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bordura fiorita rappresenta per molti un piccolo angolo di paradiso verde da ricreare su un giardino o sul balcone. Le piante e i fiori riescono a ravvivare perimetri di cemento conferendo un tocco elegante e vivace anche in quei punti dove l'artificialità delle costruzioni rende tutto monocromatico. È importante tenere a mente una serie di elementi per riuscire a creare una bordura fiorita adatta ad uno specifico spazio. Di seguito daremo qualche consiglio su come fare.

26

Innanzitutto è bene sapere che una bordura non è altro che un'aiuola perimetrale che potrebbe essere realizzata attorno ad un immobile, in prossimità di un muro di recinzione, lungo un viale che costeggia l'ingresso di casa o semplicemente creata in un angolo del giardino, con l'intenzione di arricchire quello spazio adibito a gazebo. Generalmente le bordure fiorite si adattano ai giardini, per il semplice fatto che richiedono molta terra e un ampia area da abbellire, ma ciò non toglie che le stesse possano essere ricreate anche sul terrazzo, prestando ad alcune accortezze. Il peso delle piante non deve gravare sulle fondamenta (è il caso di arbusti o di alberi) ed è inoltre necessario verificare se esistono autorizzazioni condominiali.

36

È necessario individuare quindi lo spazio da riservare per la bordura fiorita. Se trattasi di giardino si potrà costruire un piccolo muretto di recinzione che racchiuda le aiuole, mentre sul terrazzo o sui balconi si potrebbero utilizzare vasi rettangolari, prestando attenzione a non causare danni agli inquilini dei piani sottostanti e ai passanti. Definito lo spazio si potrà procedere con la definizione di un progetto. Potreste procedere autonomamente, o rivolgervi ad un esperto che determini misure, lunghezze e tipologie di piante da adattare per la propria bordatura.

Continua la lettura
46

Nel progetto sarà fondamentale individuare le varietà di piante. Non tutte si adattano ad un certo tipo di terreno, mentre altre prediligono climi differenti, a volte caldi, altre volte freddi. Anche l'esposizione è importante, perché esistono arbusti che prediligono le ombre, mentre altri sviluppano solo a diretto contatto con la luce solare. È buona norma quindi consultare un giardiniere ed informarsi sui fiori che meglio si adattano per una bordatura duratura.

56

Infine è possibile progettare, qualora si tratti di un giardino, un sistema di irrigazione automatico adatto alle piante. I sistemi di irrigazione si differenziano in base alla tipologia di piante e sono semplici da installare anche all'interno di un terreno. Al contrario i terrazzi e i balconi devono sottendere ai regolamenti condominiali e alla tutela dell'incolumità altrui, perché la perdita d'acqua potrebbe causare danni. Seguite i vari tutorial presenti su internet per ispirarvi su come creare una bordatura fiorita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per terrazzi e balconi prediligete vasi e tenete bene a mente l'incidenza del peso delle piante .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare una bordura mista in giardino

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come avere una terrazza fiorita e rigogliosa

Giardinaggio

Come creare una pigna fiorita

Giardinaggio

Come coltivare garofani da bordura

Giardinaggio

Come fare bordure all'inglese

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino