Come creare una bordura mista in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni giardino se curato nei minimi dettagli scopre una bellezza unica che al solo rivelarsi concede la massima importanza e molta soddisfazione a coloro che ne hanno la massima cura. Tuttavia, un bel giardino si può rendere ancor più attraente se in esso vi è presente una bordura. In questa guida scopriremo come creare una bordura mista in giardino.

26

Occorrente

  • Legno fine un po' usurato, pietre miste, sassolini, piantine.
  • Zappa, rastrello, guanti, corda, spray.
36

Prendere le misure

Prima di cominciare dobbiamo segnare la bordura da creare prendendo le misure adatte in base al tipo di giardino che abbiamo davanti. Per fare questo ci faremo aiutare grazie all'ausilio di uno spray (non inquinante) oppure di una corda che posizioneremo a terra a tal fine di prendere le misure che desideriamo. Questo permetterà al nostro lavoro di riuscire più preciso e ordinato. Dopo aver preso l'unità di misura desiderata, con l'aiuto di una zappetta, togliamo un bel po' di terra fino a creare un bordo di 6 centimetri per quanto riguarda l'altezza e altrettanto per quando riguarda l'ampiezza. Potrebbe capitare che dopo aver creato la bordura, alcuni bozzetti di terra rimangano ancora al suo interno, tutto questo potrebbe corrompere l'allineamento dei materiali che in secondo tempo adageremo all'interno della bordura, tanto da renderli storti o perfino editi ad inclinarsi. Per evitare che questo avvenga, prendiamo un rastrello e rendiamola piu piana possibile aiutandoci anche con le mani, a tal fine di appiattirla maggiormente.

46

Riempire la bordura

Una volta preparato il bordo riempiamo il suo interno con molti materiali misti, (facciamo tutto questo in base ai gusti che si sposano bene con il nostro giardino). Tra questi possiamo decidere di crearlo con molte pietre miste e colorate, pezzetti di legno non uniformi assieme a piccoli sassolini da posizionare sotto di essi, oppure, possiamo scegliere una grande vastità di piantine miste, preferibilmente basse, che dal loro canto regaleranno al nostro giardino una bordura più attraente e colorata.

Continua la lettura
56

Aggiungere altri materiali

Se la nostra creatività richiede un'eccessiva voglia di rendere la bordura ancora più mista, allora ci sarà utile aggiungere molte varietà di materiali come ad esempio piccoli pezzi di marmo e mosaici che metteremo insieme. Tutto questo può rivelarsi efficace se all'interno della bordura vi abbiamo posizionato le pietre miste o pezzi di legni non uniformi. Se invece abbiamo scelto di mettere alcune piantine miste, possiamo abbellire la nostra bordura con alcune lanterne da giardino posizionate l'una distante dall'altra di pochi metri, così da renderla luminosa anche quando calerà la sera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si decide di abbellire la bordatura con delle pietre, fare attenzione al decespugliatore quando si taglia l'erba del giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Creare Una Bordura Fiorita

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come coltivare garofani da bordura

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come creare un giardino sui mattoni