Come creare una bordura naturale per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è la zona più visibile del nostro appartamento e dunque dobbiamo curarlo per dargli un aspetto ordinato e bello da vedere. Se abbiamo tanta fantasia possiamo creare facilmente un'originale e naturale bordura utilizzando semplicemente dei sassi e piante così bella da farla assomigliare ad una cornice di fiori ricamati a mano. Con un poco di buona volontà e originalità andremo a realizzare una stupenda cornice che racchiuderà i bordi del nostro giardino, vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Grossi Sassi e Fantasia, pollice verde ed amore per il giardino.
37

Prepariamo il terreno per la bordura

Formiamo subito una rustica bordura appoggiando molto vicini tra loro dei grossi sassi, se non ci è difficile procurarceli possiamo utilizzare delle pietre laviche o grosse pietre pomice, Dobbiamo allineare le pietre lungo i bordi dei viali e di tutte le aiuole del nostro giardino. Fatto questo adesso iniziamo a togliere l'erbaccia di tutto il terreno adiacente la nostra bordura. Dopo aver pulito il terreno prendiamo una zappa per rimuoverlo, arrivando almeno ad una profondità di circa 80 cm, lasciamo riposare almeno per un giorno e quindi bagniamo molto bene il terreno, inzuppandolo con acqua aiutandoci con una pompa.

47

Vediamo come concimare il terreno

Per coltivare le piantine che ci serviranno per adornare la nostra rustica bordura, dobbiamo concimare il terreno, facciamo delle piccole fosse profonde circa 30 cm a distanza regolare, almeno ad un metro di distanza una dall'altra. Acquistiamo il fertilizzante preferibilmente granulare, adatto alle piantine che abbiamo scelto di coltivare, e ne mettiamo due cucchiai per ogni fossa, copriamo bene senza comprimere il terreno, pianteremo poi le piantine a circa 30 cm di distanza dalle fosse.

Continua la lettura
57

Scegliamo bene le nostre piantine

Adesso dobbiamo scegliere le piantine per formare la meravigliosa bordura di sassi e piante, da lasciare tutti a bocca aperta, il Tropeolo è una pianta adatta proprio al nostro caso, poiché produce molte foglie di un verde brillante ed allo stesso tempo i suoi fiori sono di colori misti che vanno da un magnifico giallo acceso, arancio e infine un meraviglioso rosso vivo. Il Tropeolo inoltre è una pianta rampicante che può essere dunque modellata sui sassi e inoltre produce vegetazione anche in inverno, dunque avremo una rustica bordura fiorita tutto l'anno. Se poi vogliamo optare per altre piantine possiamo formare una bordura di edera nana, anche l'edera è una pianta molto forte e modellabile, però essendo l'edera solo di colore verde e non producendo fiori, per poter abbellire la nostra rustica bordura dobbiamo piantare vicino all'edera delle piantine di margherite o di peonie con colori misti, scelti con gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infossare le piantine ad almeno 50cm una dall'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Creare Una Bordura Fiorita

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino

Giardinaggio

Come coltivare garofani da bordura

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino