Come creare una borsa con il pannolenci

1/7 – Introduzione

All’interno della presente guida, andremo a occuparci di borse. Nello specifico, come avrete già capito dal titolo stesso della guida, cercheremo di spiegarvi come creare una borsa con il pannolenci. Che cos’è il pannolenci? Semplicemente, il pannolenci è una stoffa priva di cuciture o trame, deriva dal feltro, ed è molto usata per la sua capacità di non sfilacciarsi. Per questo è consigliabile utilizzare questo materiale per creare indumenti o accessori che durino nel tempo. In questa guida mostreremo come realizzare una borsa con il pannolenci. Sarà particolare e il materiale che useremo la renderà davvero irresistibile. Tutto ciò che ci serve sono un pannolenci del colore che preferite, i fili da cucito neri, un moulinè da ricamo e un bottone metallico.

2/7 Occorrente

  • pannolenci colorato
  • filo da cucito nero
  • moulinè colorato

3/7

Andate a procurarvi un semplice carta modello, che potrete facilmente ottenere da una rivista di moda o specialmente da quelle di cucito, oppure tramite siti interne specializzati. Successivamente, dovrete tagliare la carta e, andandola ad appoggiare sul pannolenci colorato, potrete riuscire a costruire una sagoma. Su un’altra zona del pannolenci, segnate anche le sagome di fiori, di cuori, di foglie, di stelle, dei simboli quindi che vi piacciono e, quando sarete soddisfatti, tagliate tutto. Imbastite poi i vostri ritagli nelle parti in cui devono essere applicati e fissateli con punti di ricamo o con la colla a caldo, potete utilizzare la pistola per questo motivo, è molto comoda.

4/7

Arrivati a questo punto, avrete cucito o applicato questi simboli iniziati e potrete proseguire aggiungendo ulteriori decorazioni, attraverso dei nastri di organza, in cotone o in seta, utilizzando o ago e filo, oppure della colla. Un’idea simpatica, potrebbe essere quella di unire un fiocco alla borsa, crearlo è molto semplice, vi basterà incollare dei nastri tra di loro, facendoli asciugare e poi cucendo il tutto sulla borsa. Successivamente, aggiungete delle paillettes, qualora voi ne siate amanti, con delle perline o, magari, delle pietre di swarovski: se è un regalo quello che state creando, farete un figurone!

5/7

Scrivete poi delle citazioni sulle foglie o il nome del proprietario sulla base della borsa, ricamandolo con il moulinè colorato. Create un piccolo foro al centro o ai lati della borsa e inserite il disco del bottone magnetico a seconda di dove avete deciso: attenzione, non praticate un foto troppo ampio, in quanto il bottone potrebbe non resistere, conviene invece farlo piccolo ed allargarlo poi con il bottone stesso. Proseguite andando a praticare un buco ulteriore, per poi completare la chiusura del bottone stesso. Chiudete in una busta la borsa, magari di plastica bianca, la vostra borsa, in modo da poter evitare che essa si macchi di muffa o altre componenti che potrebbero andare a danneggiarla.

6/7

Nel caso in cui abbiate estrema necessità di lavare la borsa, dovrete utilizzare un detersivo per delicati, lavarla in acqua tiepida e naturalmente a mano. Non potete strofinare troppo. Una volta fatto, dovrete ridare forma al vostro tessuto, modellando, e farlo asciugare su un piano in una zona esposta all’aria, ma pur sempre all’ombra.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi offrirà ulteriori informazioni rispetto anche a quelle che abbiamo sviluppato all’interno di questi quattro brevi passi della nostra guida. Potrete, in questo modo, confrontare le informazioni tra loro. Eccovi il link: https://tutorial.donnaclick.it/feltro/4261/borse-feltro-modello-per-bambina/
Spero che questa guida su come creare una borsa con il pannolenci sia utile.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata