Come creare una borsa con l’ecopelliccia

1/7 – Introduzione

Fa sempre comodo avere una borsa in pelliccia, questo perché molto spesso in inverno veniamo invitati senza molto preavviso ad eventi importanti e che richiedono l’uso di un abbigliamento consono ad un determinato stile, ma non tutti sono pro pelliccia. Perché non usare quindi una pelliccia economica che unisce ecologia e bellezza, molto semplice anche da fare in casa con un po’ di pazienza e il giusto occorrente.
A volte ci capita di avere dei pezzi materiali in più in casa e non saper cosa farne, anche per questo possiamo, invece di sprecarli, utilizzarli in questo modo utile e carino.
Vediamo quindi passo per passo in questa guida come creare una borsa molto semplicemente con l’ecopelliccia. Ovviamente possiamo partire da zero e creare una borsa direttamente di ecopelliccia o utilizzare una borsa già esistente in pelle o meglio in ecopelle.

2/7 Occorrente

  • 50 cm di stoffa esterna
  • 50 cm di stoffa interna
  • 10 cm di pelliccia ecolologica
  • filo
  • Ferro da stiro
  • Carta e penna
  • Macchina da cucire

3/7 – Creare il cartamodello

Ovviamente è sempre meglio usare una macchina da cucire per evitare un lavoro più duro e più lungo del previsto.
Quindi iniziamo con il creare il carta modello, prendiamo un pennarello e disegniamo i lati tratteggiati lungo i quali dovremmo tagliare di queste dimensioni: 25 cm x 30 cm, una fascia di 1 m per 16 cm e infine i manici di 10 cm x 85 cm.

4/7 – Fissare la stoffa

Usiamo il cartamodello ora per prendere le misure sulla stoffa e ritagliarne il giusto.
Ovviamente, molte persone, già esperte nel settore, sanno che la stoffa va messa a doppio prima di ritagliare le misure esatte.
Quindi tagliamo la stoffa, comprendendo anche i manici, la fascia e la tasca interna da non dimenticare, di dimensioni 17 cm x 20 cm.
Cuciamo quindi per prima la tasca e rivoltiamola su se stessa.

5/7 – Cucire e finire la borsa

Applichiamo quindi la fascia e fissiamola con gli spilli.
Uniamo ora i due lati della stoffa della borsa.
Non ci resta ora che applicare la pelliccia e cucirla per bene facendo in modo che non si notino le cuciture.
Prendiamo i manichi e con l’aiuto di un ferro da stiro, cuciamoli sull’estremità della borsa, avendo cura di prendere bene le misure dall’esterno della borsa.
È arrivato il momento di rivoltare la borsa e cucire tutte le finiture.
Detto questo la borsa è ultimata, ovviamente potete aggiungere decorazioni e accessori come preferite, la borsa è la vostra.
La guida finisce qui ovviamente vi consiglio di seguire passo per passo la spiegazione per non perdere nessun’ indicazione utile.
Di seguito posto dei link e un video che vi aiuteranno a decorare delle borse già esistenti e a cambiare il loro design originale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Una volta scelte le misure, seguire alla lettera i passaggi
  • Procurarsi prima tutto il necessario

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata