Come creare una borsa con un paio di jeans

Tramite: O2O 08/10/2014
Difficoltà: media
16
Introduzione

Creare una borsa da un paio di jeans troppo vecchi da essere dati in beneficenza o per essere passati ad un membro della famiglia più giovane è un ottimo modo per riciclare il tessuto di denim in qualcosa di più divertente e spiritoso. Facilmente personalizzabili, le borse in jeans possono essere realizzate in centinaia di modi diversi. Utilizzate un jeans per bambini per realizzare una borsa più piccola, oppure un jeans per adulti, per una bella sacca a tracolla. Cercate un denim colorato al negozio dell'usato per mescolare un po' di tessuti diversi, oppure provate a cercarli nei mercatini. Utilizzare la candeggina, coloranti per il tessuto in cotone, toppe, bottoni, per creare una borsa veramente colorata ed originale. A questo proposito, vediamo insieme come creare una borsa con un paio di jeans.

26
Occorrente
  • un paio di vecchi jeans
  • stoffa
  • decorazioni varie (corallini o perline)
36

Prima di tutto bisogna tagliare i jeans all'altezza del cavallo, avendo cura di eliminare tutte le cuciture troppo spesse che darebbero fastidio e che comunque, non servono più. Fatto questo bisogna foderare ciò che resta dalla cintola in giù per creare l'interno borsa. Procuratevi una stoffa che vi piace, con una metratura sufficiente per la funzione che dovrà svolgere. Appena avrete trovato la stoffa che fa al caso vostro, rivoltate i jeans dalla parte del rovescio e cucite per bene tutta la stoffa, come fosse una vera e propria fodera.

46

Foderato l'interno, bisogna cucire il fondo dei jeans, tagliare le parti eccedenti ed ottenere così la sacca chiusa della borsa. Dalle gambe precedentemente tagliate, formare una bella striscia e piegarne i lembi, per formare il manico. Al di sotto di essa applicate una stessa striscia dalla stoffa scelta per la fodera, in modo da ricavarne un manico double-face. Cucite perfettamente le due strisce di stoffa (jeans e fodera) che a loro volta dovranno essere fissate ai lati del jeans, all'altezza di ciò che erano i fianchi del pantalone. Assicuratele in più punti, per evitare che si stacchino nel momento in cui la borsa verrà appesantita dagli oggetti riposti al suo interno.

Continua la lettura
56

Il passo finale è la decorazione della borsa. L'ideale è creare dei giochi di colori a ripetizione, ossia alternare perline o corallini di vari colori. Ad esempio, all'altezza delle tasche posteriori potete ripetere il motivo nello stesso modo, su entrambe le parti. La parte anteriore della borsa potrà essere abbellita sempre con le stesse decorazioni oppure, per un tocco più chic, è possibile applicare un fiore di stoffa a contrasto con il colore del jeans.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa