Come Creare Una Borsa Da Regalo Con La Carta

Tramite: O2O 15/09/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare una borsa regalo è una valida alternativa al confezionamento di pacchetti regalo con la classica carta regalo. Realizzarla è facile e alla portata di tutti. Per le prime volte è consigliabile utilizzare una carta abbastanza ruvida e rigida, sarà più facile darle la forma di una borsa da regalo. Ma, man mano che si prende confidenza, ci si può cimentare con carte più sottili e ricercate. Leggiamo la guida che segue per imparare come creare una borsa regalo con la carta.

26

Occorrente

  • foglio di carta
  • colla vinilica o trasparente
36

Procuriamoci un foglio di carta rettangolare, quello da decoupage andrà benissimo, ma va bene che la classica carta regalo o di giornale. Ritagliamola della misura di 25 x 35 cm. Posizioniamola in orizzontale, cioè con i lati più lunghi in alto e in basso, mentre i corti a destra e a sinistra. Facciamo una piega di 5 cm sul lato lungo inferiore, schiacciamo per bene e poi apriamo la piega. Questa sarà la base della borsa. Fatto ciò pieghiamo a metà il foglio, facendo combaciare i lati corti. Tracciamo un segno leggero sul centro, sia nel lato superiore che in quello inferiore. Segniamo poi un punto a 13 mm (sia a destra che a sinistra) di ognuno dei due punti. Pieghiamo i lati corti appoggiando sul segno più lontano, così da creare una sovrapposizione. Una volta piegato tra i due lati sovrapposti.

46

Rigiriamo il foglio in modo che la parte della colla sia rivolta verso il basso. Facciamo ora le pieghe laterali verso l'interno, per creare l'effetto fisarmonica e dare volume alla borsa. Aiutiamoci con un righello e pieghiamo i laterali con una piega di circa 8 cm di profondità. Passiamo ora a chiudere il fondo. Il lato che sarà destinato alla base della borsa, è lo stesso nel quale abbiamo fatto la prima piega, all'inizio. Teniamo la borsa piatta, schiacciata, e facciamo una piega da basso. Con la borsa piatta, il resto delle pieghe dovrebbero aprirsi in un quadrato. Schiacciamo il tutto e chiudiamo come se dovessimo chiudere un pacchetto. Fermiamo il tutto con della colla.

Continua la lettura
56

Assicuriamoci che la base della borsa sia ben chiusa, in caso contrario incolliamo ancora per bene. A questo punto non rimane altro che aggiungere i manici. Per realizzarli usiamo la stessa carta bella borsa, ma volendo, potremo adoperare un cordoncino, o un nastrino in raso. Se decidiamo di usare la stessa carta della borsa, sarà sufficiente ritagliare due strisce, la lunghezza le decideremo noi in base al nostro gusto personale, così come la larghezza. Pieghiamole a metà e facciamo, in ogni lato lungo, una piccola piega verso l'interno di 0.5 cm, facciamo combaciare i lati lunghi ed incolliamoli tra di loro. Attacchiamo ora i manici alla borsa, sempre con la colla, e la borsa da regalo è pronta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare delle scatole regalo con carta di giornale

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come confezionare un pacco regalo originale

Bricolage

Come incartare un regalo in modo originale

Bricolage

Come arricciare il nastro di un pacco regalo

Bricolage

Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni