Come creare una borsa per il computer portatile

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se abbiamo l'esigenza di avere una borsa per il computer portatile o anche per il notebook possiamo affidarci ad un qualcosa che non implichi una spesa eccessiva. Tale oggetto potrebbe anche essere assolutamente originale in quanto realizzata direttamente dai noi stessi. Bisogna chiaramente fare attenzione a realizzare le varie componenti. Infatti si tratta come ben si sa di oggetti molto delicati. Altro aspetto fondamentale, è quello di scatenare la fantasia: vediamo quindi qui di seguito come creare una borsa per il computer portatile.

29

Occorrente

  • Tovagliette di tipo americano inutilizzate
  • Macchina da cucire
  • Filo per cucire stoffe pesanti
  • Centimetro
  • Scarti di stoffa
  • Velcro
  • Imbottitura
39

Misurate le stoffe a vostra disposizione

Come prima cosa iniziamo a misurare le stoffe che sono presenti in casa. Bisogna crearne di dimensioni tali che siano leggermente più grandi delle misure del pc. Una in particolare dovrà essere di almeno 4-5 centimetri più lunga. Questa parte sarà quella che chiuderà la borsa per il computer portatile. Generalmente le tovaglie americane sono dotate di un bordino in stoffa. È necessario eliminarlo, semplicemente ritagliandone i contorni con le forbici. Si otterranno, in questo modo, due pezzi di stoffa imbottita. Essi costituiranno la parte interna, e quindi maggiormente protettiva, della borsa.

49

Iniziate a ritagliare il tessuto

Fatto questo, scegliamo una stoffa di nostro gradimento, e iniziamo a ritagliarla. Cercate di seguire le "linee guida" dei pezzi imbottiti appena preparati. È necessario, però, ricordare di lasciare almeno 3 cm in più di margine. Tali centimetri serviranno per effettuare le piegature e, conseguentemente, l'orlo della borsa per il computer portatile. L'ultimo pezzo di stoffa deve avere la dimensione della differenza tra il primo e il secondo, a cui aggiungere i soliti cm per l'orlo. Appoggiamo adesso il tutto sul piano di lavoro, disponendo innanzitutto la prima imbottitura, seguita dai due pezzi di stoffa (ponendo i dritti a contatto) e infine dall'ultimo strato di imbottitura.

Continua la lettura
59

Cucite le varie parti della borsa

Utilizzando la macchina da cucire, iniziate adesso a cucire tra loro queste 3 parti. Proseguite fino a formarne una sola. Naturalmente, all'inizio si vedrà solo la parte interna della borsa. Terminata la fase di cucitura interna, è bene praticare alcuni piccoli tagli in corrispondenza dei 4 angoli, specialmente quelli inferiori (non talmente profondi da arrivare, però, alle cuciture stesse). Questi faranno in modo che la borsa per il computer portatile non presenti odiose arricciature. Adesso la borsa è pronta per essere risvoltata. Aiutandosi con le dita è possibile far fuoriuscire completamente gli angoli direttamente dall'interno. La chiusura di una borsa per notebook è generalmente in velcro. Per questo motivo, ritagliata una striscia di circa 7-8 cm di lunghezza, posizioniamola sulla parte di chiusura (quella più lunga).

69

Inserite un'imbottitura adeguata

Per una maggiore protezione del proprio computer portatile suggerisco di trovare un'imbottitura di gomma o anche leggermente rigida. Si può tranquillamente attaccare dal lato interno della borsa in modo tale da assicurarsi che il proprio dispositivo sia protetto da eventuali urti. Quindi procurarsi della stoffa, anche diversi pezzi vanno bene. Cercate di usarle per foderare l'interno della borsa per il computer portatile. Lasciate un'intercapedine per inserire l'imbottitura. Cercate di utilizzare materiali rigidi ma soffici. I rivestimenti in TPU sono l'ideale. Ordinateli on line e adattateli alla forma della borsa per il computer portatile.

79

Utilizzate una macchina da cucire

La cucitura della stessa risulta molto semplice e veloce, specialmente se si utilizza la macchina da cucire. Proseguendo la stessa procedura bisogna cucire la seconda striscia di velcro, che, naturalmente, avrà la stessa misura di quella precedente. Quindi possiamo proseguire con la cucitura in modo tale da terminare le sue parti. Si ottiene così una pratica borsa per computer portatile assolutamente personalizzata. Se si vuole si può procedere con l'aggiunta di una tracolla per facilitarne il trasporto. In alternativa potreste applicare due manici per farla sembrare più professionale.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si dispone di tovagliette americane è possibile creare l'imbottitura acquistandola direttamente presso la propria merceria di fiducia e simulando una cucitura a nido d'ape utilizzando la macchina da cucire (come se si stesse cucendo una presina da cucina).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa ai ferri

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come creare una borsa con l'ecopelliccia

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come fare una borsa da un ombrello

Cucito

Come fare una borsa imbottita

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans