Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cartellina porta disegni è una custodia abbastanza capiente, all'interno della quale vengono riposti i disegni realizzati da molti professionisti: non solo studenti delle scuole di belle arti, ma anche geometri, architetti e di tutti coloro che realizzano progetti su carta. Lo scopo principale di della cartella è quello di proteggere i disegni dall'umidità e dalla polvere, preservandone il colore. L'unica pecca di questa cartellina, solitamente, è il materiale con cui viene realizzata, ovvero il cartone rigido. Nel caso in cui ci si trovasse sotto la pioggia battente, infatti, non sarà di certo facile salvare i disegni. Per non correre questo rischio è possibile creare una borsa che faccia da custodia per la cartellina porta disegni: in questo modo, oltre a garantire una maggiore protezione alle nostre opere, potremmo avere a disposizione una borsa più comoda da trasportare rispetto a una classica cartella in cartone. Con i passaggi seguenti, a tale proposito, andremo a vedere come creare una borsa di questo tipo.

26

Occorrente

  • tovaglia di plastica a metraggio
  • cerniera
  • filo da cucire
  • macchina da cucire
36

Innanzitutto dovrete procurarvi i tutti i materiali necessari per la realizzazione della borsa impermeabile. L'occorrente che serve, in realtà, è molto semplice ed economico. Per creare la borsa vi servirà comprare mezzo metro di tovaglia di plastica, meglio se trasparente, perché è quella più economica, ma potete prenderla del colore o della fantasia che più vi piace. Quindi cercate di recuperare una vecchia cerniera o acquistatene una nuova. La dimensione delle cerniera deve essere abbastanza lunga, quindi potreste utilizzare quella di una vecchia felpa o di un giubbotto che non mettete più, l'importante è che sia lunga almeno quanto la cartella di cartone.

46

Cominciate il lavoro andando a ritagliare la tovaglia in base alle dimensioni della vostra cartellina. L'altezza sarà due volte quella della cartellina (presa orizzontalmente) e qualche centimetro in più (per poter poi aggiungere la cerniera). La base, invece, deve essere poco più larga della cartellina. Ora piegate a metà e cucite i lati a macchina: questo passaggio deve essere eseguito con molta attenzione. Dovrete chiudere bene le cuciture all'inizio e alla fine, in maniera tale da evitare che si scuciano. Quando avrete terminato, risvoltate come un guanto la vostra borsa e spingete bene gli angoli verso l'esterno. Cucite, nella parte alta della borsa per la cartellina, la cerniera. Utilizzate un filo dal colore tenue, come il bianco, per le cuciture laterali della borsa. Per la cerniera usate invece un filo del suo stesso colore.

Continua la lettura
56

A questo punto manca solamente la tracolla. Per realizzarla, potete recuperarla dagli avanzi di tovaglia, cucendo anche più pezzi insieme. La lunghezza sceglietela voi in base a come volete portare la cartellina: se a spalla o a tracolla. Cucite, in modo ben saldo, le estremità della tracolla ai lati della borsa. In alternativa, per poter creare la tracolla potete usare del nastro di qualsiasi tipo o un cordino. Infine potete decorare la borsa applicando dei fiori, fatti sempre con la plastica, che dovrete cucire alla borsa inserendovi al centro un bottone. Se la borsa è destinata ad un uomo, invece, potete optare per delle figure geometriche, fantasie lunari o attrezzature del mestiere, seguendo sempre i gusti dell'artista.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cartellina di plastica

Bricolage

Come fare una cartellina di cartone

Bricolage

Come realizzare una cartellina di cuoio

Bricolage

Come Realizzare Una Cartellina Con Topi E Gatti

Bricolage

Come Realizzare Una Cartella Per Disegni

Bricolage

Come creare dei disegni con le automobiline

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come Realizzare Delle Calamite Con Dei Disegni Fatti Ad Acquarello