Come creare una brocca con la tecnica a colombino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La brocca è un recipiente usato per contenere alimenti liquidi, generalmente acqua. Tradizionalmente caratterizzata da una forma tondeggiante e panciuta, con un beccuccio per versare e sul lato opposto un manico ad ansa per reggerla, può essere realizzata in terracotta, porcellana, vetro, metallo e plastica; se è fatta in argento rientra nella categoria dell'argenteria. Ha capacità standard, un quarto, mezzo e un litro, raramente maggiori perché se superiore al litro il peso, contenuto più brocca, diventa difficile da maneggiare. Vi sono brocche con forme tipiche di tradizione, come quelle usate nelle osterie per versare il vino. Le brocche graduate, realizzate in materiale trasparente, riportano una serie di tacche che permettono una misurazione approssimativa del contenuto. Nella ceramica italiana, dal XV secolo al XVII secolo, si produssero vari tipi di brocche, come le parure policrome faentine e le brocche savonesi del XVIII secolo, le brocche con catino di metà Settecento a Capodimonte rappresentanti il naturalismo rococò italico e le celebri brocche fuoriuscite dalle vetrerie di Murano. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come creare una brocca con la tecnica a Colombino.

25

Occorrente

  • argilla, piattino, stecca per modellare, acqua
35

Tanto per cominciare devi arrotolare fra le mani un pezzetto di argilla di piccola dimensione fino a quando non riesci a conferirgli la forma di un grosso salsicciotto; poggia il salsicciotto sul piano e continua a lavorare e arrotolare il pezzo dalla parte centrale fin sulle estremità, così assottiglierai e allungherai il salsicciotto facendolo diventare un cilindro, detto appunto colombino. Prima di cominciare a costruire la brocca, valuta di quanti colombini avrai bisogno. A questo punto prepara tutti i colombini necessari e coprili con un foglio di plastica per non farli seccare.

45

Per realizzare la base della brocca, devi prendere un pezzo di argilla piatto, che deve essere accuratamente realizzato con la tecnica a nastro, in modo tale da avere una base uniforme; colloca al di sopra un piattino o una ciotola e taglia seguendo i bordi, così otterrai una base piatta di forma rotonda. Sistema la base appena ottenuta sul piano e circondala interamente con il primo colombino, ricorda che all'altezza della giunzione devi praticare un netto taglio obliquo per fare aderire meglio il colombino. A questo punto lascia indurire un po' l'argilla, in modo tale da permettergli di sopportare meglio il peso a cui sarà sottoposta successivamente.

Continua la lettura
55

Dopo aver fatto seccare un po' l'argilla, inumidisci il bordo del colombino e poni sopra un secondo colombino. La giunzione di quest'ultimo non deve essere allineata con la giunzione del primo colombino. Prosegui in questo modo fino a quando non avrai completato tutta la brocca. Stendi per bene le superfici interne ed esterne e cerca di essere delicato durante questa operazione. Per ottenere un risultato più omogeneo, ti consiglio di tenere ferma la base con una mano e di stendere il tutto verso il basso. Se non ti trovi con le mani, puoi anche usare una stecca per modellare. Lascia di nuovo seccare leggermente l'argilla e poi, dandole dei piccoli colpetti, conferisci la forma di una brocca. Infine aggiungi il manico facendolo aderire, inumidendo la superficie e modella il beccuccio. Lascia seccare il tutto e cuoci in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere una parete con la tecnica del trompe l'oeil

Casa

Come decorare una porta con la tecnica del dry brush

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come decorare una parete con la tecnica del tamponato

Casa

Come decorare una parete con la tecnica dello spugnato

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania