Come Creare Una Busta Da Regalo

1/8 – Introduzione

Quando si avvicinano le festività natalizie, oppure delle ricorrenze speciali o qualsiasi festa di compleanno, possiamo decidere di acquistare delle confezioni per i regali, buste scatole e varie oggetti, o in alternativa, possiamo creare con le nostre mani, una graziosa busta da regalo del colore che si preferisce, da abbinare ai nastri, coccarde, ed aventuali decorazioni. In questa guida voglio illustrarti come poterla realizzare. Vediamo insieme come create una busta regalo.

2/8 Occorrente

  • 1 foglio di carta da regalo o un rettangolo lungo 55cm e largo 39cm
  • 1 rettangolo di cartoncino lungo 21cm e largo 5cm
  • 50 cm di cordoncino in tinta con la carta
  • forbici
  • riga
  • matita
  • colla

3/8

La prima cosa che dovrai fare è quella di acquistare tutto l’occorrente, scegliendo una carta dai colori e dalle decorazioni idonee in relazione all’età, al sesso del destinatario del regalo e considerando anche l’ evento: Natale, Pasqua, compleanno, anniversario e così via. Fatto ciò potrete iniziare il vostro lavoro creativo. Prima di tutto, sul rovescio della carta, dovrai tracciare delle misure del lavoro come ti ho allegato nell’immagine. Mi raccomando dovrai essere precisa nelle misure. A questo punto posiziona la riga in corrispondenza di ciascuna delle linee che hai tracciato e piegare attentamente la carta, marcando con i polpastrelli le linee di piegatura, in modo da renderle più evidenti e precise.

4/8

A questo punto, dovrai procedere alle operaziono di incollaggio. Inizia con lo stendere la colla dal dritto del trapezio “2” e incollalo sul rovescio del rettangolo “1” facendo combaciare la base maggiore di “2” con l’estremità di “1”. Prosegui stendendo la colla sul dritto del rettangolo “3” ed incollalo sul rovescio del rettangolo “4”. Infine, per terminare questo procedimento, stendi la colla sul rovescio dei trapezi “5” e “6” e incollalo sul dritto di”4″ Cerca sempre di far combaciare le linee per bene, in manieta più precisa possibile.

5/8

Sei in dirittura d’arrivo ed il tuo lavoro sta prendendo forma, ripiega verso l’interno il bordo della busta per circa 3 centimetri dopo aver steso la colla sul bordo ripiegato. Ora gira ancora il nuovo bordo verso l’interno per altri 3 centimetro. Proseguì partendo dal bordo: dovrai spingere i lati della busta verso l’interno piegandoli a metà. Con la busta cosi piegata fai 2 buchi a 2 cm dal bordo superiore e ciascuno a 7 cm dal lato.

6/8

Dovrai continuare come segue: spingendo verso l’interno i lati della busta piegali a metà scendendo verso il fondo. Ora riapri la busta e dopo aver steso la colla su una faccia del cartoncino, inseriscilo all’interno ed incollalo fermamente sul fondo. Infine, dall’esterno di ciascuna faccia, dovrai inserire il cordoncino tagliato a metà per poi effettuare un nodo all’interno dei buchi perché non fuoriesca. La tua bella busta regalo è pronta ad accogliere il domo scelto!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegli accuratamente la carta
Riproduzione riservata