Come creare una calamita a forma di farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le calamite sono oggetti solitamente in grado di svolgere una duplice funzione: quella di abbellire in modo grazioso l'oggetto sul quale sono poste e al tempo stesso risultare particolarmente utili. Ad esempio, aiutano a mantenere un promemoria sul frigorifero, tenendolo in bella vista. In più, si possono utilizzare come fermacarte o anche come semplice decorazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare con le proprie mani una calamita a forma di farfalla. Un'idea originale e molto graziosa.

26

Occorrente

  • Blocchetti di fimo di colori rosa, giallo, azzurro e verde chiaro.
  • Magnete
  • Pennello
  • Colla a caldo e relativa pistola
  • Vernice trasparente
36

Impastate il fimo

Prima di tutto raccogliamo il materiale elencato nell'occorrente. Poi saremo così pronti ad iniziare. Prendiamo il blocchetto di fimo rosa e impastiamolo con le mani fino a quando non otterremo una pasta morbida. Utilizzando un piccolo matterello in legno o plastica, stendiamola fino ad ottenere uno spessore di circa 2 centimetri. Adesso tracciamo la sagoma di una farfalla, per poi ritagliarla con un taglierino.

46

Dipingete i dettagli

Prendiamo adesso il panetto di fimo verde. Tagliamone una striscia e cominciamolo ad impastarla con le mani fino a quando la pasta non sarà ben morbida. Realizziamo ora il corpo della nostra farfalla, tenendo a mente di darle la forma tipica del simpatico insetto. Decoriamo la piccola testa con bocca e occhi. Poi con la pasta verde aggiungiamo delle piccole antenne, elemento caratteristico per questo grazioso animaletto. Poi con dei pezzetti di pasta realizziamo delle piccole palline da appiattire con le dita. Applichiamole ora sulle ali della nostra farfalla come decorazione. Aggiungiamo infine il corpo della farfalla, terminando così la sua realizzazione.

Continua la lettura
56

Cuocete la pasta

Adesso è il momento di passare alla cottura. Essa può avvenire in modo diversi, come ad esempio per immersione in una pentola con acqua bollente. Si può anche cuocere nel forno di casa. Dopo aver concluso anche questa fase, dovremo solo applicare il magnete. Esso va ovviamente messo sul retro della nostra farfalla. Per farlo possiamo utilizzare una punta di colla a caldo, posizionata con l'apposita pistola. Il nostro lavoretto termina qui. Ma per i più raffinati, si potrebbe inoltre pensare ad un'opportuna decorazione da aggiungere alla farfalla. Si tratta, più nello specifico, dell'aggiunta di vernice trasparente, che stenderemo con l'ausilio di un pennello a punta finissima. Fatto ciò avremo ultimato la calamita, pronta per fare da decorazione. Ma non solo: questa potrà risultare molto utile come fermacarte o potrebbe rappresentare un simpatico omaggio da donare a qualche persona cara in occasione di un evento speciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cottura del fimo, provvedete in due modi: in acqua bollente oppure nel forno di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una calamita in pasta fimo a forma di fetta di cocomero

Bricolage

Come Realizzare Un Portatovaglioli A Forma Di Farfalla Con Cartoncini Colorati

Bricolage

Come fare bigliettini a forma di farfalla

Bricolage

Come fare delle lanterne di carta a forma di farfalla

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come realizzare una stella con calamita per il frigorifero

Bricolage

Come Costruire Una Calamita

Bricolage

Come Realizzare Una Calamita Con Conchiglie E Perline