Come Creare Una Candela Colorata Con La Stearina

Tramite: O2O 22/11/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La candela riveste da sempre un fascino particolare. Con la sua tremolante fiammella riesce a dare alla casa un'atmosfera calda e romantica. Ma può essere anche un gradito dono per una persona cara soprattutto durante le feste natalizie. È bene sapere che è possibile realizzare candele anche da soli in casa, utilizzando pochi e semplici materiali. In questo modo creare candele può diventare un simpatico hobby. In questa guida vedremo, nello specifico, come creare una candela colorata usando come materiale la stearina.

26

Occorrente

  • cera
  • stearina
36

Iniziamo con lo spiegare cos'è questo materiale. La stearina è un grasso, un trigliceride, che deriva dalla condensazione di 3 molecole di acido stearico con il glicerolo. È un prodotto ricavato soprattutto dall'olio di palma, quindi del tutto naturale. In commercio si presenta sotto forma di panetti, che dovranno essere sciolti per la lavorazione. Dovremo come prima cosa quindi sciogliere a bagnomaria la cera con l'aggiunta del 10% di stearina.
La pentola in cui si fonde la cera può anche essere appoggiata direttamente sulla fiamma che però deve essere molto bassa, al minimo, affinché la cera si sciolga lentamente.

46

Appena la cera risulterà liquida, dovremo immergere lo stoppino di cotone, quindi lo solleveremo per lasciarlo solidificare. Dovremo poi legare lo stoppino a uno spiedino di legno.
Lo appoggeremo di seguito sui bordi dello stampo. Immergere lo stoppino nella cera in posizione centrale. Solidificandosi la cera potrà creare un vuoto nella parte centrale che potremo colmare con altra cera calda. Più lo stampo è grande, maggiore sarà il vuoto al centro. Tagliamo lo stoppino con le forbici lasciandolo sporgere di qualche centimetro.

Continua la lettura
56

A questo punto dobbiamo sciogliere la stearina a bagnomaria e stemperare 1 cucchiaino scarso di colore in polvere. Per ottenere sfumature di colore più delicate, potremo tranquillamente utilizzare avanzi di rossetto e di ombretto. La stessa cosa si può ottenere sciogliendo avanzi di pastelli a cera. Mescoliamo quindi la stearina colorata alla cera. Otterremo così la cera colorata, che andremo a modellare nella forma che più ci piace. È un lavoro questo che richiede attenzione, precisione e tempo da dedicare, ma sicuramente il risultato darà soddisfazione. Potremo inoltre fare diventare questo hobby un lavoro remunerativo, producendo candele di vario colore e sfumature per poi venderle. A questo punto non rimane che augurare buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come Adobbare Una Candela Con Raso E Perline

Bricolage

Come preparare lo stoppino della candela

Bricolage

Come Fare Una Candela Ornamentale Con Il Legno

Bricolage

Come costruire un porta candela di carta

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia