Come creare una candela con i fiori secchi

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare una candela in casa e arricchirla con stupendi fiori profumati è un lavoro semplice ed economico, che non richiede particolari competenze o investimenti economici rilevanti, basta infatti seguire una serie di dritte per realizzare dei piccoli capolavori adatti ad abbellire mobili e mensole di casa. Vediamo di seguito gli strumenti occorrenti e soprattutto come realizzare una candela con i fiori secchi.

26

Occorrente

  • Fiori secchi o da essiccare
  • Contenitore in vetro
  • Olio essenziale profumato
  • Cera o candela da sciogliere
  • Mestolo in legno
36

Essicca i fiori

La prima cosa da fare consiste nell'essiccare i fiori. Per il lavoro puoi usare qualsiasi tipologia di fiore, preferibilmente di piccole dimensioni e soprattutto colorati (come ad esempio violette, ciclamini e margherite). Per essiccare ti basterà riporre i fiori in un luogo asciutto e privo di umidità, sistemandoli a testa in giù e preferibilmente in un luogo privo di luce (ad esempio uno sgabuzzino). Dopo circa due settimane i fiori saranno pronti. Puoi saltare questo procedimento acquistando dei fiori secchi già pronti, recandoti presso un fioraio o presso un vivaista (in commercio è possibile trovare delle composizioni di fiori già essiccate, anche presso i negozi rivenditori di articoli per il fai da te).

46

Prepara la candela

Per preparare la candela in casa ti basterà seguire una serie di fasi molto semplici da realizzare. Come prima cosa dovrai versare la cera pronta all'interno di un pentolino, cuocendo la cera a fiamma bassa (in modo da farla sciogliere completamente). Per realizzare il lavoro dunque puoi usare una candela industriale già pronta, da far sciogliere all'interno di un pentolino. Quando la cera si sarà completamente sciolta puoi usare qualche goccia di olio essenziale per profumare (in alternativa puoi usare un po' di colorante alimentare). Per girare la cera puoi usare un normale mestolo in legno.

Continua la lettura
56

Versa i fiori nella cera

Quando la cera si sarà sciolta completamente dovrai spegnere il fuoco e versare gradualmente i fiori all'interno della cera. Prendi dunque il pentolino e facendo attenzione a non scottarti versane una piccola quantità all'interno di un contenitore in vetro (preferibilmente di piccole dimensioni). Successivamente prendi i fiori secchi e rovesciane una manciata all'interno del vasetto, poi versa un altro po' di cera sciolta. Procedi in questa direzione, alternando la cera ai fiori secchi, fino a ricoprire interamente il contenitore di vetro. Per un effetto più suggestivo ti consiglio di usare fiori di piccole dimensioni e soprattutto colorati, che possano creare un contrasto con il colore della cera (se la cera è di colore rosso ad esempio puoi usare dei fiori neri). Dopo aver versato i fiori e ricoperto il contenitore di cera devi aspettare che la cera si solidifichi, successivamente puoi usare la candela per decorare mobili e mensole.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare delle composizioni con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare una candela a forma di fiore

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come fare una candela con frutta secca

Altri Hobby

Come creare una candela nella buccia di un mandarino