Come creare una candela in ciotola cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete dei fervidi appassionati dell'ormai tradizionale metodo del fai-da-te, allora questa guida non potrà che fare al caso vostro. Infatti, nei successivi passi, vi spiegherò come creare, con le vostre stesse mani, una bellissima candela in una ciotola cinese. Iniziamo subito con il dire che le candele nei contenitori, sono davvero le più semplici da realizzare, poiché non hanno bisogno di uno stampino. Con questa guida, semplice e veloce, potrete divertirvi ad abbinare il colore della cera, con quello del contenitore prescelto. In questo caso, il colore che utilizzerete sarà l'azzurro, che richiamerà perfettamente quello delle decorazioni della ciotola cinese. Per eseguire questo lavoro, basteranno soltanto 30 minuti, più i minuti di posa. Procediamo!

26

Occorrente

  • 6 cm di stoppino con l'anima di metallo o di carta per una candela dello stesso diametro
  • sostegno per stoppino
  • colla di cera
  • una ciotola di ceramica di circa 10 cm di diametro e 15 cm di profondità
  • pinze
  • tirastoppino
  • 15 gr di cera microcristallina morbida
  • tintura per cera azzurra
  • pentolino o bollitore in metallo
  • termometro
  • spiedino di legno
36

Per prima cosa, dovrete cercare di attaccare lo stoppino della candela al sostegno, aggiungendo un po' di colla per la cera sulla base, quindi premetelo in modo deciso, contro il fondo della ciotola. Dopo aver fatto ciò, afferrate la punta superiore dello stoppino con il tirastoppino, e reggetela per bene, in posizione, assicurandovi che la stessa sia posizionata proprio al centro della ciotola. In seguito, sciogliete la paraffina e la cera microcristallina morbida insieme alla tintura azzurra. Non appena la temperatura avrà raggiunto gli 80 gradi, versate la cera nella ciotola fino ad arrivare a circa 15 mm dal bordo.

46

Nel caso in cui la ciotola da voi scelta abbia un orlo interno al bordo, cercate di rispettare questo disegno, per ottenere un risultato ottimale. Successivamente, lasciate raffreddare la cera fino a quando la parte superiore non si sarà completamente indurita, e la parte centrale non avrà creato un piccolo affossamento. Adesso, effettuate un foro con uno spiedino di legno, tutt'intorno allo stoppino nella cera sottostante, dopodiché rimettete sul fuoco la cera rimasta, fino al raggiungimento degli 80 gradi, e versatela fino all'orlo della ciotola.

Continua la lettura
56

Lasciate raffreddare la cera, e se necessario, rabboccate la superficie con dell'altra quantità. Non preoccupatevi se la cera calda andrà ad inserirsi nell'intercapedine fra quella già solidificata e le pareti della ciotola, poiché non si vedrà. Quando la candela si sarà completamente raffreddata rimuovete il tirastoppino e tagliate lo stoppino in modo che restino fuori solo ed esclusivamente 13 mm, misura giusta per uno stoppino delle candele. Durante questa fase del lavoro, prestate la dovuta attenzione, altrimenti rovinerete la cera. A questo punto, la vostra candela sarà finalmente pronta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cera delle candele nei contenitori, potrebbe liquefarsi, mentre brucia, quindi utilizzate uno stoppino con l'anima di metallo o di carta, in modo che non ceda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare E Recuperare Una Ciotola Sbeccata

Bricolage

Come creare e decorare una ciotola di ceramica

Bricolage

Come Decorare La Ciotola Del Proprio Cane

Bricolage

Come decorare una ciotola in vetro Natalizia

Bricolage

Come decorare una candela alla mela verde con foglie di tessuto

Bricolage

Come decorare una ciotola con la carta velina

Bricolage

Come Dipingere Una Ciotola Di Vetro Con I Colori Ad Alcol

Bricolage

Come realizzare una ciotola da artista