Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante il periodo di Natale in quasi tutte le case del credenti è buona tradizione montare l'albero di e il presepe. I personaggi e gli ornamenti da presepe specialmente sono molto costosi e vengono venduti da negozi specializzati che spesso ne approfittano e aumentano il prezzo dei pezzi durante il periodo. Per questa ragione, in questa guida mostreremo come poter creare la capannina in cui poi inseriremo la sacra famiglia. Non serviranno particolari attrezzature né eccessive spese, ma basterà una cassetta della frutta in legno. Lo straordinario risultato è assicurato.

25

Occorrente

  • colla
  • colori a tempera
  • muschio
  • carta da presepe
  • cassetta della frutta
35

Sarà necessario per iniziare costruire le fondamenta e la struttura della capanna, e quindi dovrete munirvi di una cassetta di quelle basse (vedi foto) come quelle che si utilizzano per la frutta, dato che quelle alte non permettono una buona lavorazione di questo materiale. Dopo averla recuperata, si dovrà provvedere a togliere, senza arrecare danni alla cassa, le listelle di legno prelevate dalle parti più lunghe della stessa e a posizionarle in maniera perpendicolare alla base, congiungendole al centro come per formare un triangolo. Aiutatevi con delle pinze per evitare di rompere le parti sbagliate della cassa.

45

Adesso, con la colla unite i legnetti alla base e alle estremità e, dopo aver pressato, lasciate asciugare. Quando sarà completamente asciutta, con dei colori, magari a tempera verde, potrete colorare la cassetta sia internamente che esternamente, in modo da dare un tocco più naturale e per dare l'effetto dell'erba. Recuperate poi anche della carta da "presepe" verde e marrone, che è venduta in negozi o ipermercati nel periodo natalizio e provvedete a darle la forma di una vera e propria grotta incollandola ad essa.

Continua la lettura
55

Una volta fatto questo passaggio potrete dunque provvedere ad abbellirla: potete utilizzare del muschio e incollarlo alla base, creare un piccolo laghetto fuori dalla grotta con della carta celeste, oppure un vero e proprio percorso che porta alla grotta, ponendo del riso alla base, la culla di Gesù bambino, utilizzando il guscio di una noce o un altro piccolo guscio. La carta da presepe può anche essere utilizzata per inserire delle montagne intorno alla grotta: se vi sono avanzate casse, potete modellare delle altre mini-capanne da rivestire in maniera più morbida. In questo modo non ci sarà l'effetto di una struttura, ma di una catena montuosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un presepe con mollette di legno

Bricolage

Come realizzare e decorare una cassetta di legno con simpatiche zucche

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta