Come creare una casa delle bambole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quella che vogliamo proporvi oggi in questa guida è la realizzazione di una fantastica casa delle bambole che non necessita di grandi competenze ingegneristiche o l'utilizzo di particolari attrezzature, difficili da reperire e da usare. La casa delle bambole che andremo a creare insieme, passo dopo passo, è fatta completamente di cartone, resistente ma facile da realizzare. Saranno i dettagli a rendere questa casa delle bambole un meraviglioso regalo per le vostre bambine, siano esse le vostre figlie o nipotine, o persino una bellissima decorazione da tenere esposta in salotto su una mensola dedicata, perché piccolo capolavoro in miniatura creato con le vostre stesse mani. Andiamo, dunque, a vedere come fare e come procedere.

29

Occorrente

  • scatole di cartone delle scarpe
  • cartone da imballaggio
  • forbici
  • nastro adesivo (o nastro carta)
  • colla stick o vinilica
  • carta decorativa (o da regalo)
  • matita
  • riga
  • taglierina
  • materiali di recupero
  • colori acrilici (o pennarelli)
39

Creare le stanze

Iniziate procurandovi delle semplici scatole di cartone resistente, quelle delle scarpe saranno perfette. Andranno bene anche di dimensioni diverse, purché alla fine, affiancate e poste le une sopra le altre, vadano a creare un rettangolo perfetto. Potrete lavorare in altezza oppure in larghezza, visto che le scatole costituiranno le stanze della vostra casa e potrete persino decidere di spostarle e cambiarle di ordine. Le scatole dovranno essere sistemate con il fondo in verticale, ossia di faccia a voi, mentre la parte aperta (quindi togliete il coperchio, ovviamente!) vi permetterà di accedere alle stanze. Ogni scatola andrà decorata tutta intorno con della carta da regalo della fantasia che più vi aggrada. Sarebbe opportuno utilizzare della carta a tinta unita per l'esterno delle scatole (che costituiranno la facciata esterna della casa) e della carta anche a fantasia per rifinire l'interno della scatola, ossia le pareti della stanza. Ritagliate la carta delle giuste dimensioni per ricoprire integralmente le scatole e incollatela utilizzando un sottile strato di colla vinilica oppure della semplice colla stick, ideale per la carta.

49

Realizzare i mobili

Ora che le stanze saranno pronte, affiancatele e sovrapponetele, incollandole eventualmente le une alle altre così che non si muovano. Adesso dovrete arredarla per farla sembrare una vera e propria casa delle bambole. Procuratevi dell'altro cartoncino, questa volta di quello un po' più morbido, come quello delle scatole da imballaggio: doppio ma facilmente modellabile con le forbici. Iniziate a creare i letti: ritagliate un rettangolo più lungo, che costituirà la parte centrale del letto, e due rettangoli più piccoli, entrambi della stessa larghezza del lato corto del primo, e l'altro lato sarà in uno un po' più lungo e nell'altro un po' più corto. Utilizzando del nastro adesivo, attaccate il rettangolo più grande, posto il orizzontale con la faccia verso l'alto, in perpendicolare con uno dei due rettangolini, a poco meno di metà della sua altezza. Attaccate l'altro rettangolino alla parte opposta, in perpendicolare, sempre alla stessa altezza partendo dal basso. Avrete ottenuto un letto con piedi e testiera. Ripetete pure l'operazione per creare altri letti, con un rettangolo più largo per fare un letto matrimoniale, più stretto per i letti singoli. Decorateli a piacimento, con colori acrilici o pennarelli, oppure imbottiteli con ovatta di poliestere e ritagli di stoffa. Realizzate, utilizzando la stessa tecnica, altri complementi d'arredo: dai comodini al tavolo della cucina fino alle sedie. Tanti rettangolini di cartone da unire in maniera parallela e perpendicolare utilizzando del semplice nastro adesivo. Lasciate poi libera la fantasia nell'utilizzare e riciclare oggettini che troverete sparsi in casa per realizzare mobili originali: un tappo di sughero potrà diventare la base di un tavolino, mentre un sottobicchiere di cartone sarà il pianale; persino le sorpresine degli ovetti di cioccolata potranno diventare splendidi soprammobili o dettagli di lusso. Utilizzate bastoncini di legno, stuzzicadenti, cannucce e quant'altro per arricchire sempre di più la vostra casa delle bambole.

Continua la lettura
59

Innalzare il tetto

Una casa che si rispetti dovrà avere anche un tetto, meglio se a spiovente con annessa mansarda abitabile. Per fare ciò, dovrete utilizzare dei rettangoli di cartone da unire gli uni agli altri, sempre utilizzando del nastro adesivo, lungo gli spigoli fino a formare un triangolo. Cercate di mantenere le proporzioni e realizzate un tetto che vada a coprire completamente la vostra casa, quindi prima di ritagliare i rettangoli prendete un po' di misure. Una volta ottenuta questa struttura, dovrete chiudere il fondo con un triangolo di cartone. Ponete la struttura triangolare appena creata su un cartone abbastanza spazioso e disegnatene il contorno. Ora ritagliate la sagoma triangolare ed attaccatela sul fondo della struttura utilizzando del nastro adesivo. Decorate l'esterno utilizzando, ad esempio, dei tappi di bottiglia o semplici rettangolini di cartoncino sovrapposti a creare l'effetto "tegole" e dipingeteli a piacimento. La vostra mansarda con tetto è pronta da essere posta sulla cima della casa, non vi resterà che arredarla. Se volete, potrete creare anche un comignolo, semplicemente attaccando, sempre con del nastro adesivo, un rotolo di cartone, come quello della carta igienica, su di un lato del tetto, tagliando un lato del cilindro in diagonale affinché si adatti alla superficie obliqua del tetto e quindi possa essere posto esattamente in verticale.

69

Ritagliare le porte

Potreste decidere di tenere la vostra casa così, con le stanze affiancate e magari porte e finestre disegnate. Un'alternativa più realistica, però, prevede che ci siano degli accessi tra una stanza e l'altra e potrete realizzarli ritagliando porte (e finestre) sui lati delle vostre stanze-scatole. Disegnate prima i contorni con una matita e un righello e poi utilizzate una taglierina per tagliate lungo le linee appena tracciate (fate questa operazione prima di unire le scatole tra loro, altrimenti vi risulterà difficile il taglio). Rifinite i contorni applicando del nastro adesivo che vada a smussare perfettamente gli stipiti e poi decorate a piacimento.

79

Aggiungere le scale

Per il passaggio da un piano all'altro, invece, potrete disegnare delle scale sul fondo delle stanze, che partano dal basso e vadano verso l'alto, oppure realizzare delle scale esterne in cartoncino. Utilizzate un lungo rettangolo di cartone non troppo largo, piegatelo a fisarmonica per ottenere i gradini. Decoratelo e poi incollatelo sul davanti della casa in maniera obliqua partendo dal basso verso l'alto. Ad ogni piano la rampa di scale cambierà direzione, partendo dal punto esatto dove finisce quella precedente, procedendo nel senso opposto. Questo tipo di scale renderà abbastanza realistica la casa, ma renderà molto più complicato giocarci, quindi evitate di realizzarle se la casa è destinata a delle bambine che vorranno usarla per i loro giochi ed optate, invece, per le scale disegnate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dipingere la mobilia con pennarelli o colori acrilici, dovreste rivestire di carta bianca il cartoncino, incollandola con la colla stick. In questo modo, potrete colorare anche sulle parti occupate dal nastro adesivo che risulta impermeabile al colore. In alternativa, utilizzate invece del nastro adesivo, del nastro carta, così potrete colorare direttamente senza dover prima rivestire.
  • Se volete poter spostare le stanze a piacimento, non incollate le scatole le une alle altre, ma fissatele lungo i bordi con delle graffette da ufficio.
  • Per poter spostare di ordine le stanze, anche le aperture sui lati delle scatole che fungeranno da porte e finestre dovranno essere poste tutte alla stessa posizione così che le stanze possano essere intercambiabili senza trovarsi porte o finestre parzialmente "murate" dalle stanze adiacenti.
  • Nel decidere le proporzioni della casa delle bambole, tenete conto anche delle dimensioni delle bamboline che eventualmente saranno utilizzate dai bambini durante i giochi: non dovrà essere troppo grande o troppo piccola per permettere dei giochi realistici e divertenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Anche se passano gli anni, le bambole sono sempre uno dei giochi preferiti dalle bambine. Un oggetto sicuramente più moderno che ad esse si accompagna è la casa delle bambole. In commercio ne esistono di tanti tipi e di varie dimensioni. In un certo...
Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

I bambolotti sono da sempre uno dei giochi preferiti dalle bambine, che adorano prendersene cura come fossero persone in carne ed ossa. Le bambole diventano le amiche con cui condividere attività di vita quotidiana, come cucinare, andare a spasso e fare...
Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Le bambine, come ben sappiamo, amano giocare a fare la mamma. Accudire con amore le loro bambole, dando loro tutto ciò di cui hanno bisogno, stimola la loro fantasia e permette una crescita sana oltre che un sano divertimento. Proprio per questo motivo,...
Bricolage

Come creare una casa delle bambole

Quella che vogliamo proporvi oggi in questa guida è la realizzazione di una fantastica casa delle bambole che non necessita di grandi competenze ingegneristiche o l'utilizzo di particolari attrezzature, difficili da reperire e da usare. La casa delle...
Bricolage

Come fare una casa per le bambole

Se avete deciso di regalare una casa delle bambole a vostra figlia o vostra nipote, potete scegliere di costruirla da voi e sarà sicuramente molto più gradita e apprezzata. La casa delle bambole è senza dubbio una delle cose più desiderate da tutte...
Bricolage

Come Realizzare I Mobiletti Per La Casa Delle Bambole

Se per le nostre bambine abbiamo intenzione di realizzare i mobiletti per la casa delle loro bambole, possiamo farlo magari coinvolgendole, usando sia le scatole di cartone di varie dimensioni che del legno. In tutti i casi si tratta di un vero e proprio...
Bricolage

Come realizzare scarpine per bambole

Realizzare un vestitino per la propria bambola è il sogno di ogni bambina: potere vestirla come una principessa o cucire dei vestitini simili ai propri, con stoffe colorate, dando libero sfogo alla propria fantasia. Tutto ciò è possibile grazie anche...
Bricolage

Come fare gli accessori per la casa delle bambole

Da sempre, la casa delle bambole suscita un notevole interesse negli appassionati di collezionismo, nonché nei più piccini. Il fascino, probabilmente, è da attribuire alla precisione e all'estrema cura con cui vengono riprodotti su scala i suppellettili...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.