Come creare una cascata floreale in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fortunati che possiedono un giardino, anche solo un pezzetto, si sbizzarriranno a cercare di rendere quel fazzoletto di terra il più possibile fruttuoso e bello da vedere. Con la stagione primaverile sale il desiderio di riordinare e rimettere a nuovo questo spazio esterno, che, adeguatamente curato, può diventare anche un bellissimo habitat dove poter trascorrete momenti di relax, magari accarezzati dai raggi del sole. Utilizzando gli accessori e gli strumenti da giardinaggio ed eseguendo tutte le attività per rendere le piante più prosperose ed il tappeto erboso più forte e fertile, si otterranno dei risultati davvero gratificanti, perché madre natura è generosa e ripaga spesso gli sforzi e le energie impiegati per la sua cura. Per chi si vanta di avere il pollice verde, ma anche per coloro che vogliono intraprendere questa appassionante attività del giardinaggio, pur possedendo magari solo un balcone, questa guida ci indicherà, passo per passo, come creare una bellissima e decorativa cascata floreale.

27

Occorrente

  • Piante da fiore adeguate.
  • Collocazione, supporto e terriccio adatti.
37

Le cascate di fiori hanno un fascino tutto loro e decorano in modo spettacolare e suggestivo ma, per realizzarle, si dovranno osservare alcune regole di base e adottare delle strutture apposite. Quest' ultime possono essere costituite da giardini rialzati, muretti, panieri appesi, strutture in legno o in muratura costruite a gradazione che presentano punti idonei ad inserire più vasi ed a vari livelli.

47

Oltre a scegliere la struttura più adatta si dovrà operare una giusta disposizione delle piante, scegliendo quelle ricadenti a crescita veloce, da inserire nella parte più bassa (ma comunque rialzata) e quelle a portamento più eretto e dalla fioritura più ricca, da collocare nella parte intermedia ed alta. Ovviamente, molto dipende proprio dalla tipologia di piante fiorite che si andranno ad utilizzare. I colori dei fiori potranno essere scelti in cromie simili ma dalle tonalità differenti, creando una cascata di fiori a colorazione unica ma sfumata, o in alternativa, si potrà optare per una cascata multicolore, utilizzando delle tonalità contrastanti di grande effetto, come ad esempio il bianco ed il rosso, o l'arancio con il blu ed il viola, il celeste con l'azzurro ed il bianco e così via, considerando che i fiori sono sempre molto belli, di qualunque colore essi siano. Saranno spettacolari anche cascate di fiori di un solo colore.

Continua la lettura
57

I giardini rocciosi che presentano dislivelli e spallette di terreno a più livelli, sono ottimi per creare cascate fiorite ma, anche un semplice balcone od il davanzale di una finestra, può arricchirsi di fioriture ricadenti. Molte specie di piante da fiore si adattano ad essere allevate in questo modo, tra esse ricordiamo i gerani, le impatiens, le petunie ricadenti, le surfinie, caratterizzate da grandi fiori a calice dai mille colori sgargianti. L'importante è scegliere le specie giuste che presentino norme culturali simili (sole, umidità terriccio ecc.) e collocarle in modo armonico. Basterà lasciarsi guidare dal buon gusto e chiedere qualche consiglio (per quel che riguarda la specie), nel vivaio in cui le si acquistano. Se la cascata va realizzata nei giardini rocciosi, ed in zone esposte al sole, meglio optare per piante robuste come l'alisso dai vari colori, il tagete patula nana, od anche per le gazzanie: il loro portamento non è ricadente ma la fioritura molto bella. Infine, i gerani offrono ricche fioriture e sono reperibili in varie specie botaniche, tutte molto belle sia per la fioritura che per il fogliame, non sono delicati e possono essere coltivati in cascate con grande facilità, anche dai meno esperti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo scegliere piante da fiore di un unico colore, per avere un effetto unico, magari candido, come quello a base solo di fiori bianchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 fiori a cascata da mettere sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare una composizione floreale a ventaglio

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come decorare il giardino con le bordure floreali

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa