Come creare una casetta in feltro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Attraverso i passaggi seguenti di questa giuda ci occuperemo di fornirvi una serie di indicazioni su come bisogna procedere per riuscire a creare una simpaticissima casetta in feltro. Per realizzare un originale e decorativa casetta in feltro è necessario che vi procuriate tutto il materiale necessario e mettiate in atto le semplici e istruzioni tecniche illustrate qui di seguito. In modo rapido e creativo, otterrete una colorata e morbida casetta in feltro, che potrà essere utilizzata come accessorio decorativo per la casa, ma potrà anche rappresentare un simpatico regalo per i vostri amici. Il lavoro è molto semplice da realizzare e anche chi non ha una grande manualità potrà riuscire nell'impresa; inoltre, quello che vi forniamo con i passi che seguono è uno schema generale, sul quale potrete applicare tutte le modifiche che desiderate, così da personalizzare al massimo la vostra casetta.

27

Occorrente

  • Tessuto di feltro vari colori
  • carta da disegno
  • matita
  • righello
  • spilli
  • colla
  • scatola di cartone
  • pennelli
  • colori acrilici
  • fettucce
  • bottoncini
  • forbici
  • tappo di sughero
  • colla a caldo
  • taglierino
37

Utilizzare una scatola

La prima operazione da compiere è quella di procurarvi una scatola di cartone ed applicarvi all'interno della carta adesiva colorata. Una volta fatto questo, con l'aiuto di un semplice pennellino e del colore acrilico di vostro gusto, dipingete l'interno della scatola e fate asciugare completamente. A questo punto richiudete la scatola e preparate due rettangoli di feltro, di colore rosso o marroncino. Su di un foglio di carta da disegno tracciate, con l'aiuto di una matita appuntita, la sagoma di una fila di tegole, in modo tale da poter realizzare il tetto della vostra casetta di feltro. Le file di tetto tracciate vanno appuntate con cura sopra il feltro ricavato in precedenza mediante l'utilizzo degli spilli da sarta.

47

Applicare il feltro

Successivamente ritagliate, utilizzando un paio di forbici, le file di tegole di feltro create, dopodiché applicatele sopra il cartone con della colla a caldo, quindi lasciate asciugare per bene il tutto. Proseguite il lavoro ricavando le sagome della vostra piccola casetta in feltro, quindi, con la colla a caldo, applicate alla base della casetta i vari lati che compongono il piccolo edifico decorativo. Oltre a questo sarà necessario incollare il tetto realizzato in precedenza e, ovviamente, cercare di curare nel migliore dei modi tutti i vari particolari. Adesso, sempre sempre utilizzando del feltro colorato, ricavate la sagoma di due finestrelle e di una porticina, dopodiché applicateli sulla casetta di feltro. A questo punto prendete un tappo di sughero, rivestitelo dello stesso colore del tetto ed incollatelo sopra quest'ultimo.

Continua la lettura
57

Decorare la casetta

Arrivati a questo punto, realizzate la facciata della casetta stessa ritagliando ed incollando i vari pezzi che la compongono. Infine, ricavate anche le sagome di piccole persiane dal feltro colorato ed altri piccoli particolari, a seconda di come desiderate che sia il risultato finale. Per decorare la vostra casetta di feltro tracciate e ritagliate, con estrema precisione e cura, le sagome di piccole foglie, fiorellini o arbusti dal feltro colorato. Infine, completate il vostro lavoro applicando tutt'attorno alle finestrelle della vostra morbida e colorata casetta fai-da-te, delle fettuccine di velcro colorato o a fantasia. Come avrete capito, si tratta di un lavoro molto semplice da realizzare, anche per coloro che non hanno una grande manualità e dimestichezza con questa tipologia di lavori: in pochi passaggi avrete l'opportunità di dare vita a una casetta di feltro, che potrà essere personalizzata e decorata a vostro piacimento.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come creare degli animaletti in feltro

Cucito

Come creare segnalibri in feltro

Cucito

Come realizzare una torta in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come fare un cuore intrecciato in feltro