Come creare una cassaforte in un libro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso e volentieri la cronaca ci racconta di rapine in casa, ormai sempre più frequenti, che creano gravi danni al patrimonio di chi è oggetto di questi eventi delittuosi, oltre che, naturalmente, far vivere un'esperienza che tutti quanti noi vorremmo, il più possibile, evitare. La nostra guida su come creare una cassaforte in un libro è pensata proprio per aiutare i nostri lettori a realizzare una soluzione al problema un po' empirica se vogliamo, ma che spesso si rivela efficace più di quanto si possa immaginare. Le uniche cose di cui abbiamo bisogno per realizzare la nostra cassaforte fai da te sono un libro da sacrificare, qualche altro oggetto di cui parleremo nel corso della guida e un po' di pazienza. Niente di più. Vedremo come con un metodo ingegnoso potremo nascondere il denaro che custodiamo in casa rendendolo di difficile individuazione anche per il ladro più esperto, invece di nascondere i nostri soldi sotto il solito materasso o in un cassetto. Praticamente i primi posti dove un ladro va a cercare la sua agognata refurtiva. Bene, cominciamo il nostro lavoro.

27

Occorrente

  • Un libro da sacrificare
  • Custodia di un DVD
  • Taglierino
  • Elastico
  • Righello
37

La prima cosa da fare è di procurarci una custodia in plastica rigida. Risulta perfetta per il nostro lavoro quella utilizzata per conservare i DVD. Una volta in possesso della copertina idonea allo scopo priviamola della copertina sovrastante e del disco centrale, che altrimenti andrebbe a creare uno spessore inutile. Prendiamo, quindi, un taglierino e procediamo a ritagliare la copertina rigida secondo delle dimensioni che reputiamo ideali per far rientrare la nostra piccola cassaforte fai da te all'interno del libro che andremo a preparare successivamente, come spiegato nel prossimo passo della nostra guida.

47

Bene, a questo punto prendiamo il nostro libro, quello che sacrificheremo allo scopo. Il lavoro che dovremo fare è quello di "scavare", letteralmente parlando, un'area interna al libro dove nascondere la nostra piccola cassaforte. Innanzitutto, non procediamo con il nostro lavoro fin dalla prima pagina, ma scorriamo all'interno per un trentina di pagine almeno. A questo punto valutiamo, con un righello, le dimensioni in larghezza e lunghezza della sagoma che abbiamo ritagliato e lo spessore. Procediamo, quindi, sempre con il taglierino ed il righello, a realizzare l'incasso per la nostra cassaforte, facendo ben attenzione a tenerci a debita distanza dal margine esterno delle pagine, quello a vista. Risulta molto importante una caratteristica essenziale: l'incavo che andremo a creare deve rispecchiare fedelmente le dimensioni della piccola cassaforte in plastica che abbiamo creato precedentemente, in quanto quest'ultima deve rimanere bella fissa nella sua sede.

Continua la lettura
57

L'ultimo passo da compiere è quello di mettere in sicurezza la piccola cassaforte in plastica che abbiamo creato precedentemente evitando che possa aprirsi inavvertitamente, provocando quindi un allargamento della copertina del libro che potrebbe attirare l'attenzione di qualcuno. Il metodo migliore per evitare questo fastidioso problema è quello di utilizzare un semplicissimo elastico con cui bloccare la custodia in plastica con cui abbiamo realizzato la nostra cassaforte. Una volta inserito il tutto all'interno dell'incavo che abbiamo creato precedentemente nel libro mischiamo quest'ultimo a tutti gli altri volumi presenti nella nostra libreria e il gioco è fatto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'incavo all'interno del libro deve rispecchiare perfettamente le dimensioni della custodia che abbiamo creato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una cassaforte in una parete

Bricolage

Come posare una cassaforte a muro

Casa

Come eliminare una cassaforte a muro

Bricolage

Come tenere in ordine i gioielli

Casa

Come realizzare un nascondiglio nei cassetti a scorrimento

Bricolage

Come creare un vano segreto nei libri

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere